![]() |
nano
salve,
volevo allestire una vasca nano. Ero orientato ad una ADA 36 cm, con plafo led aquasky 361, con fondo ada power sand special ( 2 lt ), new amazonia (9lt ), filtro interno oppure esterno appeso, co2 dupla + accessori in vetro dennerle, linea concimi ada Il quesito era sulla luce che a quanto pare non è molto performante...l'alternativa era una vasca dennerle scaper's da 45 cm con plafo dedicata con lampade pl, filtro esterno, stesso fondo e concimi, così come stessa co2 la mia esperienza è solo con dennerle con risultati ottimi..ma volevo cimentarmi con qualcosa di diverso avevo pensato ad ADA come fondo e fertilizzanti..ma anche seachem mi affascinava Che vasca mi consigliate ? ada o dennerle ? La luce ? ADA led oppure le semplice lampada pl della dennerle ? su una vasca da 45 eventualmente se è poca potrei aggiungere una seconda PL sempre dennerle e spendere quanto una sola aquasky ada ed avere il doppio di luce Ero orientato ad allevare piante toste ( hemianthus, rotala, althernanthera compact..etc... ) per quanto riguarda fondo e concimi ?? ada è buona ed affascinante, ma non priva di problemi..seachem invece sembra ottimo e senza problemi..specialmente la nuova sabbia della fluorite piu' fine e piu' adatta ai tappeti erbosi... a voi le risposte..grazie |
il power sand in questi acquari mini è una spesa inutile.
Non è fondo fertile, serve solo all'ossigenazione del fondo e viene sfruttato dunque per rendere il fondo maturo in termini di flora batterica. in acquari così piccoli è una esagerazione. Il fondatore di ada, amano, lo evita persino in vasche 60x30x36... figuriamoci. Come fertilizzazione ADA se si segue il protocollo non vedo sinceramente troppi "problemi", non più di seachem o altri... Come luce secondo me bastano e avanzano le PL... certo va bene anche una aquasky ada, ma la vedo superficiale come spesa... cioè costa tantissimo per niente. p.s. fertilizzanti suona meglio di "concimi" :-D p.p.s. in mostra e descrivi c'è una vasca coi LED ada aquasky, e non mi pare sia stata una schifezza come plafoniera, comunque. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:02. |