![]() |
Cubetto 20 L
Dopo molti mesi ho deciso di rimettere in funzione il mio mini wave da 20 L. lordi
Non e' la prima volta che lo metto in funzione, pero' considerato che gli altri esperimenti non sono poi andati benissimo, l'avevo dismesso per parecchi mesi. Ma vedere dei pesciolini in movimento vicino alla tele mi mancava, percio' eccomi qui'. Il mio obbiettivo e' di farne un acquarietto principalmente di piante non molto esigenti, quindi l'ho fatto cosi': Fondo : + di 5 cm di akadama ( grossa sul fondo e media sopra) Radici come arredo Piante - Muschio legato su alcune radici - Anubias Congensis - Pogostemon helferi - Cryptocoryne wendtii - Echinodurus bleheri Illuminazione Wave 18 w 3 Pesciolini (piccolini ma non ricordo il nome) + 2 caradine japonica Feritilizzazione Per il momento uso quello che ho in casa Sera Florena + Pasticche per il fondo alternate+ le gocce daydrop http://img202.imageshack.us/img202/9316/ccic.jpg In questa foto non avevo ancora messo lo sfondo nero e gli abitanti. La vaschetta e' stata allestita il 30. Probabilmente il primo errore l'ho gà fatto, impostando un fotoperiodo di quasi 10 ore da subito. Le piante (tutte tranne l'anubians) ne hanno sofferto molto. Ora ho diminuito a 8 e iniziato a concimare in colonna somministrando un po' piu' della dose consigliata per il Florena per arrivare ad un valore di Fe in vasca tra i 0.05 e 0.1 . Domenica cambiero' circa 3 litri d'acqua e mettero' il florenette A (da quanto ho capito vanno alternati come somministrazione) ...speriamo si riprendano... Spero non serva la CO2 perch' la vasca e' piccolina :3: In futuro mi sa che sostituiro' la Crypto per qualcosa di piu' fine come pianta da fondo, e la Echino per un pratino Accetto piu' che volentieri consigli sia sul layout sia sulla scelta delle piante o coltivazione... |
Niente pesci in questa vasca, solo caridine ;)
eviterei le japonica perchè non si riproducono in acqua dolce ma solo in salmastro. Metterei un gruppo di 10 red cherry e cosi nel giro di poco ti gusti molte riproduzioni! :1: |
Ecco :4: ....grazie briciols...togliero' i pesci :2: per quanto riguarda le piante invece?
|
L'echinodorus bleheri non ce l'avrei messa, diventa di 60 cm.
Anche se cerchi di portarla in emersione rischi che ti ricopra tutta la vasca, e che sotto non arrivi più luce. Per la co2 tranquillo non ti serve. |
Grazie Agro..immaginavo :2: in alternativa come pianta di fondo cosa potrei mettere? vorrei evitare la rotala...e per fare un pratino cosa potrei usare?
|
Per il fondo sul mio 12 litri ho solo alghe :-D
Scherzi a parte, andrei su piante a stelo come egeria e limnophila, ma rischi di godertele poco vista la colona d'acqua. Magari metti un cartoncino nero da dietro il vetro posteriore. Per il patrino: muschio o se hai pazienza marsilea. altre specie sono più esigenti. |
per il pratino andro' sul muschio....mi sembra che la marsilea sia da potare molto :( per la limnophila mi piace molto la aromatica....potrebbe andare? in che senso godertele poco?
E se facessi solo con i muschi? terrei come elementi verticali le radici...potrebbe andare ? mi piace come idea :44: |
la aromatica non la conosco, a quanto vedo é più esigente della sessiflora. Non te la godi perche ti vengono alte 20cm e poi galleggiano, le piante a stelo sono belle alte
|
Paolo dai un occhia alla echinodorus tenellus è un " pratino semplice " ;)
|
grazie briciols...visto le dimensioni del mio acquario lo usero' come pianta di fondo :45:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:32. |