AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Impianto co2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=436785)

Federico Scarabel 26-11-2013 12:25

Impianto co2

Ciao a tutti ho un aquario da 55 l avviato da quattro mesi, con delle anubias. Volevo inserire altre piante acquatiche, inoltre volevo inserire un impianto di CO2 quale mi consigliate?#24

mansuela 26-11-2013 12:31

ciao

Allora , in commercio non è che ci siamo molti modelli , la maggior parte con la bombola tra e getta non ricaricabile , io ti consiglio di acquistare la bombola e il tuo bel riduttore di pressione

Elia00 26-11-2013 13:52

Concordo meglio una bombola ricaricabile che una ricarica ti costa pochi euro e ti dura un anno e mezzo erogando dalle 40/50 bolle al minuto

Federico Scarabel 26-11-2013 17:29

Quale tipo di diffusore mi consigliate?

GeCofreE 26-11-2013 18:30

ci son delle tabelle apposite per il calcolo delle bolle/minuto... poi dipende anche se vuoi solo pertilizzare con la co2 o anche Acidificare l'acqua... ma questo dipende dai pesci che hai dentro

se scrivo c@@zz@te è colpa di Tapatalk sul mio Galaxy S2

Agro 26-11-2013 19:37

Prima di investire soldi su un impianto co2 farei una valutazione dell'intera vasca, la maggioranza della piante cresce bene anche senza co2.
Se hai poca luce, o un protocollo di fertilizzazione inadeguato non sfrutti bene la co2.
La conosci la legge del minimo di Liebig?

Federico Scarabel 27-11-2013 10:37

Grazie Agro, come risco ad identificare l'elemento mancante o quello più carente?

Agro 27-11-2013 15:25

Non è una cosa facile, è una valutazione complessiva della vasca, in cui bisogna soppesare ogni cosa, dalle esigenze degli esseri viventi (animali e vegetali), analisi del acqua, illuminazione, gestione, fertilizzazione, tipo di fondo usato.

Federico Scarabel 27-11-2013 15:42

Riporto di seguito descrizione del mio acquario:
Aquatlantis Start 55 colore bianco, acquario 55 litri 55x30x34.8cm completo di filtro interno, materiali filtranti, termoriscaldatore e illuminazione PL.
Leggendo nei forum mi sono accorto di aver sbagliato l'allestimento e ho inserito nell'acquario un legno di mangrovia, e due anubias Bateri nana, la fauna è composta da due atya moluccensis, Misgurnus anguillicaudatus, e un black moor, consigliati dal negoziante.
Il fondo è composto solo di ghiaino.
L'acquario è avviato da fine agosto le analisi di una settimana fa eseguite in negozio mi danno NO2 e NO3 assenti PH 7.5 GH 8 e KH 5.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:38.