AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   arduino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=434075)

GIMMI 08-11-2013 01:57

arduino

allora, mi piacerebbe utilizzare arduino per comandare un modulo associato da, ad esempio, 8 relè....... per far questo devo imparare a far funzionare il sistema...... mi aiutate!!!!!

mi sapete consigliare un bel libro che insegni, in maniera elementare, ad usare aurduino....... ce ne sono parecchi e buttare soldi inutilmente è un attimo...

grazie
Max

billykid591 08-11-2013 08:37

Quote:

Originariamente inviata da GIMMI (Messaggio 1062204263)
allora, mi piacerebbe utilizzare arduino per comandare un modulo associato da, ad esempio, 8 relè....... per far questo devo imparare a far funzionare il sistema...... mi aiutate!!!!!

mi sapete consigliare un bel libro che insegni, in maniera elementare, ad usare aurduino....... ce ne sono parecchi e buttare soldi inutilmente è un attimo...

grazie
Max

Potresti cercare il libro di Massimo Banzi (il cocreatore di Arduino) "getting started" che è in inglese ma è semplice...ovviamente per iniziare nulla di più...esiste anche una traduzione in Italiano denominata "Arduino la guida ufficiale" che però non è stata avvallata dal Banzi...ma pare fatta bene....poi tanti altri perlopiù in Inglese......li puoi trovare facilmente online.

fapod 08-11-2013 08:51

Quote:

Originariamente inviata da GIMMI (Messaggio 1062204263)

grazie
Max

Personalmente ti consiglio di scaricarti uno "sketch" (programma Arduino) già compilato da qualcuno e già dedicato alla gestione acquario (krusduino - Jarduino) per fare degli esempi , poi da li leggendo il programma (ogni funzione è individuabile all'interno del programma ) inizi modificandole e vedi che succede in tempo reale , io sto usando la base di Jarduino e la sto modificando alle mie necessità , vedrai che non è difficile una volta che hai capito la logica , nel Software di compilazione ci sono anche molti esempi
Sperimenta , tanto non puoi fare danni !
Se vai sul forum dell'Arduino ci sono migliaia di strumenti e spiegazioni , io per l'utilizzo che ne vuoi fare eviterei i libri , troppe informazioni che alla fine non ti servono

Sent from my iPad using Tapatalk - now Free

Marnic 08-11-2013 10:13

Credo ci sia più documentazione in rete per Arduino che per qualsiasi altra cosa. Trovi in tutte le lingue tutto ciò che vuoi.
se provi su google a scrivere "arduino comandare rele" hai già tutto fatto

GIMMI 08-11-2013 11:35

Grazie a tutti delle risposte, in realtà in rete ci sono andato parecchio.....mi piace, ma parecchio è in inglese e io, purtroppo, parlo solo italiano e poco francese per cui....fapod se tu avessi qualche programmino per acquari da girarmi cosi mi trovo la "pappa" fatta mica sarebbe male!!!! semmai ti lascio il mio indirizzo priavato:
---- maxgimmi@gmail.com ---

Manic, ho visto ieri sera la tua plafo led, i moduli intendo......ganzissimi, complimenti ...

dai dai che arduiniamo.....
ciao e grazie
Max

Niko79 08-11-2013 15:07

Io ho acquistato "Il manuale di Arduino" di Maik Schmidt. Non ho letto gli altri ma credo sia un ottimo libro.

Credo che acquistare un libro/i sia sempre cosa buona.
Sicuramente non saranno riportati esempi direttamente collegati alla domotica applicata agli acquari, però una volta letto capirai molto più facilmente la miriade di esempi sparsi sulla rete.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27.