![]() |
Quali neon?
Ciao a tutti!
Dovrei sotitire le lampade neon del mio aquario e vorrei un consiglio su quali acquistare per non aavere problemi di alghe o di sbagliata illuminazone. Le lampade sono 2 neon T5 da 24 Watt l'una e vorreei se possibile una luce appastanza chiara e luminosa. Vorrei un consiglio princialmente sulla gradazioone Kelvin e magari anche proprio della marca e del modello che mi consigliate acquitare. Grazie mille!!!!#70 |
se vuoi avere una luce "chiara e luminosa" devi mettere due lampade a luce bianca, abbastanza bilanciate, per esempio potresti mettere due 6000k oppure due 5000k ma anche con 4000k + 6500k avresti una bella luce, forse leggermente più calda
non ho una marca in particolare, ce ne sono così tante.. ti consiglio di comprare neon "commerciali" che costano meno |
Ma per "commerciali" intendi tipo philps e osram?
Una domanda, il colore deella luce(bianca, calda, ecc) dipende dai gradi Kelvin o nn centra niente? Cioè ci sono luci a 6000K s calde che a luce bianca o no? Grazie per la risposta!!!!! |
Quote:
sì Quote:
il "colore" della luce si misura in Kelvin es. 3000k è calda 12000k è fredda |
Ok grazie, ho capito!
Mi sa che opterò per una da 4000 e una da 6500K così avrò una fascia di colori più ampia e quindi più simile al sole. Preferisco avere un illuminaziione più fedele piuttosto che un illuminazione bella esteticamente. Grazie mille per le risposte!!! |
comunque non è "obbligatorio" mettere per forza 4000 + 6500k, puoi anche mettere tutte 6000 o tutte 5000 o tutte 6500k, vedi tu, le differenze nello spettro ci sono ma sono trascurabili
|
|
Quali sono secondo te la coppia che mi comporterebbe meno problemi di alghe ?
Grazie psycho per i link! |
se stai su temperature di colore sui 5000 - 6000k di solito vanno bene, eviterei lampade tipo 827,troppo gialle e con spettro inadeguato
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:16. |