AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   consiglio per mini plafo a led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=430501)

chrism 15-10-2013 12:55

consiglio per mini plafo a led

Ciao sto per allestire un caridinaio in cubo di 30 x 30 x h27 e vorrei auto costruirmi una piccola plafoniera a led come ho già fatto col marino ,utilizzando il materiale che mi è rimasto dalla costruzione di quest'ultima . Pensavo di applicarci 6 led da 3 w l'uno : Possono essere sufficienti e sopratutto che tipo metto , bianco caldo o freddo o tutti e 2 e in che percentuale ?Premetto che in quanto riguardi l'illuminazione nel dolce sono in un vicolo ceco .Grazie in anticipo

scriptors 15-10-2013 14:27

direi che un paio (da 3 W) bastino ed avanzino per tanto muschio ... bianco caldo e/o 1 freddo +1 caldo

ps. ovviamente evita altre piante esigenti ... ma tanto alle caridine il muschio gli basta ed avanza per trovare cibo e riparo #36#

chrism 15-10-2013 19:20

Quote:

Originariamente inviata da scriptors (Messaggio 1062174928)
direi che un paio (da 3 W) bastino ed avanzino per tanto muschio ... bianco caldo e/o 1 freddo +1 caldo

ps. ovviamente evita altre piante esigenti ... ma tanto alle caridine il muschio gli basta ed avanza per trovare cibo e riparo #36#

ok grazie#70

Federico Sibona 16-10-2013 08:48

E ricorda che i LED da 3W vanno montati su un dissipatore di calore e, come anche gli altri LED, protetti dalla condensa ;-)

alediscus 16-10-2013 21:52

Quote:

Sono pienamente d'accordo, poi se vuoi mettere qualche altra pianta magari anche un rosso da 660 nm

chrism 17-10-2013 13:05

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1062175903)
E ricorda che i LED da 3W vanno montati su un dissipatore di calore e, come anche gli altri LED, protetti dalla condensa ;-)

Ok grazie ho già costruito una a led per un marino ed è più di un anno che funzia senza probl.
tra l'altro ho giocato al risparmio utilizzando dei profili a E in alluminio acquistabili nei centro brico e dirò che a differenza di quello che molti pensavano non fossero idonei invece vanno alla grande#70.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da alediscus (Messaggio 1062177018)
Quote:

Sono pienamente d'accordo, poi se vuoi mettere qualche altra pianta magari anche un rosso da 660 nm

ci avevo già pensato , ma con così pochi led non si rischia di avere un effetto a luci rosse ?
chiedo volentieri consiglio perchè a riguardo non ho molta esperienza in quanto illuminazione a led in un dolce

gab82 17-10-2013 23:31

decidi innanzitutto cosa vuoi coltivare.....
in un cubo di quella dimensione puoi utilizzare anche 5 led tipo i cree XPg alimentati a 350mA (il minimo)

di 5 led metti il centrale rosso , due posteriori warmwhite e due anteriori coolwhite

con questi puoi coltivare parecchie piante anche mediamente esigenti, secondo me....

se vuoi solo muschi per le caridine mettici un solo led natural white....alimentalo a 1000mA.....ti basta.....

luceken 18-10-2013 15:25

Quote:

Originariamente inviata da gab82 (Messaggio 1062178389)
in un cubo di quella dimensione puoi utilizzare anche 5 led tipo i cree XPg alimentati a 350mA (il minimo)

di 5 led metti il centrale rosso , due posteriori warmwhite e due anteriori coolwhite

con questi puoi coltivare parecchie piante anche mediamente esigenti, secondo me....

se vuoi solo muschi per le caridine mettici un solo led natural white....alimentalo a 1000mA.....ti basta.....

verifica prima gli A richiesti altrimenti fondi tutto.... alcuni vanno anche a 0,75 A

alediscus 18-10-2013 15:33

Quote:

Originariamente inviata da chrism (Messaggio 1062177655)
Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona (Messaggio 1062175903)

Ok grazie ho già costruito una a led per un marino ed è più di un anno che funzia senza probl.
tra l'altro ho giocato al risparmio utilizzando dei profili a E in alluminio acquistabili nei centro brico e dirò che a differenza di quello che molti pensavano non fossero idonei invece vanno alla grande#70.
Quote:

Originariamente inviata da alediscus (Messaggio 1062177018)
Quote:

ci avevo già pensato , ma con così pochi led non si rischia di avere un effetto a luci rosse ?
chiedo volentieri consiglio perchè a riguardo non ho molta esperienza in quanto illuminazione a led in un dolce

No tranquillo, la luce rossa si miscela bene con le altre, io ho montato un led 3 w tra due da 10 watt bianchi e non C'è nessun riflesso rosso, ma le piante ringraziano!

chrism 18-10-2013 20:11

i problema sono 2 principali 1 è che posseggo già 5 driver mean well lcp 35-700 nuovi imballati che acquistai per una plafo per il marino e poi mai usati , quindi vorrei sfruttarne almeno 1 per principio per auto convincermi di non aver cacciato via soldi inutilmente e secondo avrei già i led in casa da 3 w sempre per la stessa questione #28d#
Quote:

Originariamente inviata da gab82 (Messaggio 1062178389)

i led in questione sono gli xt cool e appunto xp warm , ma con quel driver per l'appunto dovrei alimentarli a 700 mA e se non erro minimo 3

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59.