![]() |
consiglio per mini plafo a led
Ciao sto per allestire un caridinaio in cubo di 30 x 30 x h27 e vorrei auto costruirmi una piccola plafoniera a led come ho già fatto col marino ,utilizzando il materiale che mi è rimasto dalla costruzione di quest'ultima . Pensavo di applicarci 6 led da 3 w l'uno : Possono essere sufficienti e sopratutto che tipo metto , bianco caldo o freddo o tutti e 2 e in che percentuale ?Premetto che in quanto riguardi l'illuminazione nel dolce sono in un vicolo ceco .Grazie in anticipo
|
direi che un paio (da 3 W) bastino ed avanzino per tanto muschio ... bianco caldo e/o 1 freddo +1 caldo
ps. ovviamente evita altre piante esigenti ... ma tanto alle caridine il muschio gli basta ed avanza per trovare cibo e riparo #36# |
Quote:
|
E ricorda che i LED da 3W vanno montati su un dissipatore di calore e, come anche gli altri LED, protetti dalla condensa ;-)
|
Quote:
|
Quote:
tra l'altro ho giocato al risparmio utilizzando dei profili a E in alluminio acquistabili nei centro brico e dirò che a differenza di quello che molti pensavano non fossero idonei invece vanno alla grande#70. ------------------------------------------------------------------------ Quote:
chiedo volentieri consiglio perchè a riguardo non ho molta esperienza in quanto illuminazione a led in un dolce |
decidi innanzitutto cosa vuoi coltivare.....
in un cubo di quella dimensione puoi utilizzare anche 5 led tipo i cree XPg alimentati a 350mA (il minimo) di 5 led metti il centrale rosso , due posteriori warmwhite e due anteriori coolwhite con questi puoi coltivare parecchie piante anche mediamente esigenti, secondo me.... se vuoi solo muschi per le caridine mettici un solo led natural white....alimentalo a 1000mA.....ti basta..... |
Quote:
|
Quote:
|
i problema sono 2 principali 1 è che posseggo già 5 driver mean well lcp 35-700 nuovi imballati che acquistai per una plafo per il marino e poi mai usati , quindi vorrei sfruttarne almeno 1 per principio per auto convincermi di non aver cacciato via soldi inutilmente e secondo avrei già i led in casa da 3 w sempre per la stessa questione #28d#
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:59. |