![]() |
Primo nanoreef
Salve a tutti! Sto pensando di creare un minireef, ora vi elenco cosa ho a disposizione per ora:
-vasca da 45litri netti -plafoniera led 10000K con potenza led regolabile -riscaldatore -filtro esclusivamente x pulire acqua, senza cannolicchi ecc Ora la mia domanda è: la potenza della pompa di movimento che devo comprare quanto dovrà essere? Più o meno 20 volte il litraggono? Netto o lordo, marche specifiche? E per il discorso schiumatoio, posso metterlo in un secondo momento? Quando lo si metterà, il filtrino di rimuove o lascio tutto? La mia idea era di rocce vive, sabbia, coralli molli e magari pagliacci e/o quel pesciolino giallo e viola (poi qualche mollusco/crostaceo) accetto consigli di qualsiasi genere |
ciao, ti sposto in il mio primo nano reef
Inviato dal mio GT-I9100 usando Tapatalk |
Watt di luce?
Filtro per pulire l'acqua ma senza canolicchi... #24 In che senso? 45 litri sono buoni per iniziare... senza schiumatoio eviterei pesci... al massimo massimo un gobide okinawae. Ci sono molte guide qui sul forum, prova a darci un'occhiata e inizia a spiluccare tra le discussioni, vedrai quanti dubbi ti toglierai! :-) |
11w 10000K, apposta x nanoreef.
Il filtro praticamente ha una spugnetta blu, carbone attivo e pompa di movimento. Se invece mettessi schiumatoio posso inserire pesci? e nel caso quel filtro è da togliere o tenere? |
Piacere e benvenuto -d03
letto le guide? leggi quelle in evidenza che trovi qui http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166 e quelle che trovi nel nanoportal http://www.acquaportal.it/nanoportal/ per il movimento leggi qui Aprile 2011: IL MOVIMENTO |
Quote:
Comunque secondo me 11 watt su 45 litri non ti permettono neppure di allevare lps, forse qualche molle. Intendiamoci va benissimo ma devi sapere da subito i limiti. Qualsiasi filtro (spugne, carbone etc) via! Pompa di movimento almeno una da 900 l/h, meglio se due alternate. Se metti uno skimmer, ti consiglio uno appeso tipo deltec 300, puoi mettere al massimo un pesce medio-piccolo o due minuscoli secondo me Ciao!!!! #28 |
Grazie mille per i link! Contate che comunque con tocca e tutto sarà in 30/35 litri, quindi la luce può andar bene vero? Sono insistente perché l'ho comprata apposta da un amico e non vorrei aver speso soldi inutili😞 per la questione coralli infatti io volevo metterne solo molli, se è wuesto che intendevi dirmi e casomai in un futuro pensare x il pesce
|
io in 18l per molli e due lps avevo 60w, questo per farti capire che 11w sono veramete troppo pochi, poi che tipo di lampada è?
|
Ma mi ha assicurato andassero bene in quanto le usava lui! È una plafoniera a led da 10000k che si possono regolare l'intensità. L'ho pagata 80 euro usata, nuova veniva 154
|
Ragazzi sono riuscito a rimediare 2 lampade wave 6500 K 18watt l'una, l'acquario vuoto è 40 litri. Direi già meglio no? Potete x fsvore darmi qualche dritta su schiumatoi che abbiano un buon rapporto funzionalità/prezzo? Un'ultima cosa, pompe? 1 da 8/9 cento o magari 2 da 400 sono meglio? Come devo posizionare?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:35. |