![]() |
Muschio
Quale tipo di muschio mi consigliate per coprire parte del fondo?
|
vesicularia dubyana (muschio di java) o Riccia fluitans #70
Attenzione però perché riccia fluitans esige illuminazione elevata |
Mi sa che optero per il java avendo poca illuminazione.... chhe esigenxe hanno i muschii?
E come galleggiante per creare un po d ombraa alle anubias. quale sono? ovviamente piante con poca esigenza.... |
Occhio, perchè la Riccia va ancorata, non emette strutture adatte all'ancoraggio... Meglio secondo me Vesicularia spp., Taxiphyllum spp., ecc.... ;)
|
il muschio di per se è una pianta galleggiante che potresti tranquillamente mettere in superficie
|
Come galleggianti puoi mettere limnobium o pistia..ci sarebbe anche la lemna, ma è davvero infestante..
|
e del christmas moss che ne dite? mi piace la sua conformazione a forma di abete
|
Potresti tenere la Riccia galleggiante. Se ha le giuste condizioni cresce molto e fa un bellissimo pearling.
D. |
La riccia in natura cresce generalmente sotto il pelo dell'acqua,a volte rimane sommersa(o semi-emersa) continuando a svilupparsi in maniera diversa.Tenuta sommersa diviene esigente e va rilegata continuamente.
Anche tra i moss,in base al rapido o lento sviluppo dei rizoidi, non tutte le specie si ancorano velocemente ai supporti(es. Spiky moss)...in questi casi la manutenzione diviene più difficoltosa. A parte questo esistono tantissime forme di Vesicularia,Taxiphyllum,Fissidens,ecc.:tra le più utilizzate (e meno costose) il Fissidens fontanus,il Taiwan moss,lo Spiky moss,lo Stringy moss,il Flame moss,l' Anchor moss,il Java moss,il Weeping moss,il Singapore moss, il Christmas moss,l'Erect moss.... Inoltre esistono epatiche molto carine adatte al tuo scopo,ad esempio il Monosolenium tenerum |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:04. |