![]() |
Acquisto T5, dove?
Il mio acquario DUBAI corner 90 monta 2 tubi T5 24 watt da 55 cm (16 mm di spessore) della Ferplast (e quindi Sylvania), uno da 10.000 K e l'altro da 5.000 K.
Acquistandoli on line mi costano circa € 12 cad. (+ le spese di imballo) ma ho visto che su Leroy Merlin costano circa € 5 ciascuno (ovviamente non Sylvania)! Dato che Leroy Merlin non è presente a Cagliari, mi potete dire dove potrei trovarli a prezzo altrettanto basso? |
Quote:
Guarda anche nel mercatino ;-) |
Sono andato in tutti brico e negozi della grande distribuzione: nulla!!
Fatti anche 2 negozi specifici di materiale elettrico e solo in uno di questi ho trovato quello da 5.000 k a 18 euro! Adesso vado in altri....... |
Controllati tutti i negozi che vendono materiale elettrico della zona: trovato solo quello a 5.000 K a € 6,00 (prezzo OK!).
Niente da fare per il 10.000 K. Su AquariumLine c'è questo in offerta della CH, è un buon surrogato di quello Sylvania/Ferplast? http://www.aquariumline.com/catalog/...a-p-13074.html |
La marca conta poco,ormai sono più o meno tutti allo stesso livello i neon,gli unici che hanno un po' di differenza nello spettro di emissione sono i fitostimolanti,che tra l'altro secondo me fanno peggio rispetto a quelli normali perché di solito hanno picchi sul rosso ed il blu invece di avere uno spettro completo.
Ho trovato questa discussione in cui non ne parlano proprio bene: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369307 Comunque non avevo capito che li volevi uno da 5000 e uno da 10000°K. Posso chiederti il motivo? Perché ti piace l'effetto in acquario? Io se fossi in te senza andare a perderci tanto la testa prenderei un 4000°K; oppure se è troppo giallina vai sul 6500°K da affiancare al 5000°K;per le piante cambia poco o niente,io ne ho provate di cotte e di crude e non ho notato differenze se l'acquario è già abbastanza stabile. E ricordati di cambiarne uno e dopo almeno un mesetto l'altro! |
dai retta a me il 10000 non lo mettere più metti un 4000°k e un 6500°k vedrai che bello segli o philips o osram come marca il rezzo 6 o 7 euro cad
|
Quote:
Quote:
Mi sbaglio?#23 |
ti spiego un neon da 10000°k ha un elevato picco di azzurro con una bassa emissione di lumen, un neon 6500 o 6000 ha una emissione di luce bianchissima con minimo riflesso di blu con un maggior numero di lumen quindi fai tu io non spenderei mai per un 10000°k, poi i gusti son gusti al massimo potrei buttarmi su un 8000°k ma mai superiore
|
Quote:
Aquastar 10000 K http://s23.postimg.cc/4fv240c53/image.jpg |
Anch'io ho un 10000°K e sulla vasca nuova ho già previsto 2 10000°K,2 da 4000°K e 2 da 6500°K.
Personalmente preferisco la luce dei 6500,quella dei 10000°K è troppo bianco/blu,però associata ad altri neon non ci sta male,poi va' a gusti. Se ti piace la luce ribadisco che puoi continuare con il 10000°K se non ti da' problemi,ma se devi spendere più soldi per cercarti quello ti consiglio anch'io di passare al 6500,è più commerciale e lo trovi anche da marche come philips o osram che sono più a buon mercato. L'aquastar se non ricordo male non costa molto,anzi,puoi continuare con quello se vuoi,secondo me la scelta spetta più che altro a te e ai tuoi gusti comunque come detto da @botticella i 6500°K hanno una luce bianca,l'aquastar fa' una luce azzurrina perché ce l'ho anch'io. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:06. |