AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe verdi a velo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=42396)

wortice 07-05-2006 08:56

alghe verdi a velo

ciao a tutti...da circa due mesi ho la presenza di alghe a velo di colore verde intenso su tutto l'arredamento.. se ci passo sopra con la mano si toglie facilmente..si nota un odore intenso di pianta all'apertura del coperchio di ispezione... l'acquario e' avviato da circa 15 mesi e non ho mai avuto nessun problema sia con le piante che con i pesci..questi ultimi in mio posseso da 14 mesi senza averne avuto mai la perdita di nemmeno uno di essi..

ho sostituito i neon poco dopo aver notato il problema, ma trascorso circa un mese e mezzo non ho notato cambiamenti... l'acquario e' situato in un angolo non esposto a luce diretta del sole quindi ben protetto.
Ho molte piante in vasca e uso co2 con dose di 4 bolle al minuto...non sto fertilizzando da 45 giorni..

questi i valori:

ph: 7,2 (phmetro dgt)
kh: 6 (tetra)
gh: 3 (tetra) penso sia basso
no2: assenti (tetra)
no3: 5 mg (jbl)
po4: 0 mg (jbl)

l'acquario e' popolato da una coppia di discus e cardinali..
non ricordo se devo aggiungere altro a parte la foto in giornata..

ringrazio anticipatamente per l'aiuto...

lele40 07-05-2006 21:34

Quote:

se ci passo sopra con la mano si toglie facilmente
a mio avviso c'e un problema di illuminazione.aumwnta i fotoperiodo o integralo con luce artificiale.lele

Buratto Paolo 08-05-2006 19:35

Ciao...
Secondo me sono cianobatteri...
I valori dell'acqua vanno bene a parte forse il gh che come tu stesso hai detto e' un po' bassino e il ph che per i discus e i cardinali e' alto!
Comunque io i ciano li ho eliminati facilmente usando cyanocell!
Ciao ciao

MixPix 08-05-2006 21:47

Sono ciano senza alcun dubbio.
A me sono scoparsi con due giri di protalon...
S cyanocel per fortuna non ho esperienza, gli ho avuti solo una volta in fase di avvio.... :-)

wortice 08-05-2006 22:40

ciano? si presentano come velo verdastro?
le biodigest penso che aiutino in questo caso o no? #24

MixPix 09-05-2006 09:15

Sė sono ciano senza dubbio.
Non so nemmeno cosa siano le biodigest ma starei su prodotti specifici per ciano...
Fermali il prima possibile o ti ricopriranno ogni cosa...

wortice 09-05-2006 18:51

ceppi batterici in forma liquida...

wortice 09-05-2006 19:11

Quote:

Originariamente inviata da wortice
ceppi batterici in forma liquida...

wortice 09-05-2006 19:14

negli ultimi 15 giorni sono pero' diminuite notevolmente!

lele40 09-05-2006 21:41

a mio avviso c'e' un probvlema di illuminazione .bisogna essere sicuri che siano cianobatteri o si roschia grosso.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:33.