![]() |
Strana muffa
Ciao a tutti ho allestito da poco il mio nuovo acquario da 180 lt in partenza ho messo la ghiaia il terriccio e un grosso tronco preso in un negozio apposta di acquari.
Poi ho riempito l'acqua ho avviato l'acquario mettendo l'acqua safe e poi mettendo il nitrivec che serve per far crescere i batteri. Il punto è che ora a distanza di una settimana in alcune parti del tronco si è formata una patina bianco/grigiastra di ragnatela o muffa nn capisco di preciso io penso sia stato il nitrivec che ha creato i batteri sul tronco anche volevo solo sapere se era dannosa per i pesci o se nn gli fa ne caldo ne freddo...voi che dite? Grazie!!! |
Quote:
Allora l'alga patinosa bianca che vedi sul legno non é altro che tantissimi batteri che si formano in vasca vuol dire che stai andando nel verso giusto verso l'avvio della vasca :) lasciala pure li sparirà da sola o verrà mangiata dai pesci :-) Scusa il mio dubbio ma l'acqua safe lhai messo direttamente in vasca o prima nei recipienti d'acqua ? L'acqua l'hai presa pronta o dal rubinetto ? L'hai lasciata decantare aggiungendogli l'acqua safe o prima hai riempito l'acquario e poi hai messo l'acqua safe ? |
Nn avendo molti secchi troppo capienti e essendo una vasca da 180 lo riempita con acqua del rubinetto e poi ho inserito acquatan nn acqua safe che però dovrebbe fare comunque la stessa cosa...per questo nn ho potuto far decantare...perché?
|
Non ti preoccupare, nessun problema......al primo riempimento si può fare in quanto non ci sono pesci, anche se non l'avessi inserito il coloro sarebbe evaporato da solo; quando preparerai l'acqua per i cambi potrai scegliere se usarlo o no.
Durante la fase di maturazione muffe e altre cose "strane" si possono formare.....è una fase naturale e non serve intervenire. |
Ok quindi lasciò tutto normale così fino quando passano le 3-4 settimane ne??:)
|
si
|
Sì, non toccare nulla e lascia passare il mese.
|
okok un altra cosa sempre in questo acquario mettendo il legno e terriccio e tutto un po si era sporcata l'acqua di detriti che sono saliti sul pelo d'acqua il filtro soprattutto la spugna bianca cioè il primo elemento filtrante si è sporcato abbastanza è completamente marrone cosa devo fare lascio passare cmq il mese cosi o devo sostituire questo elemento filtrante??
seconda domanda h anche un altro acquario piu piccino da 60 lt qui passato il mese e vedendo i test che andavano bene ho inserito da 3 giorni 6 guppy 2M e 4F da ade ogni quanto devo pulire il fondo e ogni quanto devo fare i cambi d'acqua? e la manutenzione del filtro?? grazie mille!! =) |
il filtro finchè tira non toccarlo...
il fondo nemmeno, non sifonare i cambi d'acqua un 20% ogni 15 giorni di norma o un 10% a settimana :-) |
Cosa significa finché tira?
Il fondo quando dovrò cominciare a sifonare? I cambi d'acqua con che strumento lo faccio per togliere l'acqua intendo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:22. |