![]() |
piccolo cardinaio senza riscaldatore
salve, ho un acquario piccolo credo 20 litri.
vorrei allestirlo con metodo guarraci, ma non vorrei inserire ne filtro ne riscaldatore. io sono al centro italia la temperatura difficilmente arriva a 5 gradi d'inverno, solo che non essendoci mai nessuno in casa non accendiamo i riscaldamenti. credete che delle cardine possano vivere senza riscaldamento?? al massimo consigliate un riscaldatore che consumi pochissimo grazie |
Un filtro è richiesto, il riscaldatore non è necessario se riesci a mantenere l'acqua alla temperatura minima di 20 gradi
Il consumo di un riscaldatore dipende solo dalla dispersione termica della vasca. Se io ci sono riuscito in un 12 litri ce la fai pure tu. ;-) |
Sai ho visto le vasche guarraci. Che sono senza filtro, con cardine e mini rasbore, io i riscaldamenti di giorno non liaccendo pperché non cé nessuno, l'acqua non so a che temperatura scenda
|
Senza un minimo di movimento diventa una plaude, senza filtro è una cosa senza movimento un altra.
|
ciau,un conto e vedere le vasche guaraci un altro e realizzarla, con tutto quello che ne consegue, le vasche se non hanno filtro hanno pero in molti casi un piccola pompa per il movimento, avolte nemmeno quella, il fatto è che per realizzare una vasca guarraci ti serve un fondo simile a quello che crea lui, e poi le sue vasce si conportano in modo ciclico ovvero che la flora cresce per un periodo ti tempo in modo rigoglioso e sano, poi il sistema si rompe e inizia la fase discendente e quindi lui fa una defogliazione abbondante e una potatura quasi totale delle masse vegetali, poi due o tre cambi quasi totali dell'acqua nell'arco di una settimana, il tutto tornerà a crescere di nuovo in maniera rigogliosa, lui le chiama stagioni , e ovvio che poi ci sara di nuovo una fase di calo, forse è per questo che puopermettersi di non tenere movimento o cmq un filtro o simile....puoi sempre cimentarti :)
|
Capito, allora ho una piccola pompa da 200 litri ora, se non é rumorosa la metto e ci faccio un filtro
|
Oppure costruisciti un air lift come ho fatto io con due pezzi di tubo, e poi usi un aeratore.
I filtri ad aria sono molto indicati per i cardinai perché non aspirano le caridine più piccole. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16. |