![]() |
il mio primo acquario 60Lt
ciao tutti ieri ho comprato un acquario da 60 lt (acquadream acquarium 60) domani dovrei farlo farlo partire potete darmi consigli? come filtro ho un mini biobox 2 (tra l'altro dentro al filtro ho le scatolini con gli elementi filtranti e c'è dentro anche i carboni attivi, cosa faccio li tolgo e li metto solo in caso di necessità??
come illuminazione ho un T8 super light da 15 watt basta per far crescere piante nell'acquario? devo comprare un ossigenatore? dentro all'acquario c'è anche reflettore da applicare sopra la luce a che serve per aumentare la potenza luminosa? è utile davvero? la mia idea è in futuro di prendere 5o6 guppy per iniziare che piante e arredamento potrei mettere con questi pesci?? grazie mille per tutti quelli che mi aiuteranno!! #70 |
ciao e benvenuto su AP, ti consiglio intanto di leggere questa guida introduttiva, se non l'hai già fatto, poi andiamo con ordine con i quesiti che hai posto.
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
ciao luky benvenuto nel forum!
Rispondo alle tue domande: Quote:
Quote:
http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm Il riflettore mettilo, non fa miracoli ma una mano la da :) Piu che altro vorrei che mi dicessi cosa c'è scritto sulla lampada, non trovo info sul tuo modello da nessuna parte. Va benissimo qualsiasi scritta o sigla, vediamo se si puo capire di quanti Kelvin è (nel dolce i kelvin devono andare dai 4000 ai 6500, inclusi) Quote:
Inizia con 1m e 3f, poi ci penseranno loro a moltiplicarsi. Per le piante vedi quanto ti ho gia scritto sopra Prima di iniziare l'allestimento e l'introduzione dei pesci, ci son dei piccoli consigli che vorrei darti: 1) compra i test a reagente (fondamentali no2, no3, po4, kh, ph, gh). Esistono su internet delle valigette che permettono di risparmiare un po nel complesso 2) Misura i valori della tua acqua di rubinetto, per capire se son idonei alla vita dei guppy. Solitamente l'acqua di rubinetto è dura e basica e va benissimo 3) Allestisci con un fondo fertile e del ghiaino, accertandoti che quest'ultimo non sia calcareo (test viakal su un pugnetto di esso) e sciaquandolo per bene prima di metterlo in vasca 4) Questo punto è fondamentale: una volta messa l'acqua e azionato il filtro, la vasca deve girare vuota per un mese. Dai una occhiata a questo link http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152678 Edit: bettina sei troppo veloce, mi hai anticipato :-D #70 |
grazie mille per le informazioni sei stata molto esaustiva!!! =)
cmq doma lo faccio partire mi hanno dato dei prodotti da mettere uno è acqua safe e l'altro purifica l'acqua dai metalli mi pare quindi quando lo faccio partire inserisco questi prodotti e poi? prima di mettere le piante quanto devo aspettare? e per i pesci? ;) |
Le piante le puoi inserire sin da subito, però comincia con un fotoperiodo di 6h, aumentandolo di 15min ogni 3gg. Ti consiglio di comprare un timer digitale, rende la cosa molto piu comoda :)
I pesci dopo un mese dall'avvio della vasca Quote:
http://www.tetra.net/it/it/pesci-tro...tetra-aquasafe Se si è un biocondizionatore, serve a fare depositare i metalli pesanti, va usato nella tanica che usi per i ricambi nelle dosi indicate nel prodotto. Quando versi l'acqua, le ultime due dita lasciale nella tanica e buttale L'altro prodotto quale è? detta cosi sembra ti abbia venduto due biocondizionatori #24 |
appena torno a casa ti dico come si chiama, ma per la prima volta che riempi l'acquario prima lo riempio tutto e poi metto il biocondizionatore? :)
|
Dato che l'acquario non è molto grande riempirei le taniche, metterei il biocondizionatore e attenderei 24h (il tempo che evapori il cloro e il biocondizionatore faccia effetto). Poi verserei l'acqua come precedentemetne indicato
|
ma crea danno mettere l'acqua nell'acquario mettere il biocondizionatore e poi azionarlo subito?
------------------------------------------------------------------------ ha un altra cosa..scusate l'ignoranza ma nn voglio fare castronerie, dato che il mio filtro è da inserire lo inserisco quanto profondo sott'acqua? cioè la bocchetta della pompa del filtro che ributta l'acqua pulita appena filtrata nell'acquario deve essere appena sotto il livello dell'acqua, appena sopra o come? |
i metalli pesanti rimangono in vasca, pertanto è meglio prima usare il biocondizionatore e poi versare l'acqua, lasciando nella tanica le ultime 2-3dita di acqua
Quote:
|
okok seguirò il tuo consiglio!
ah cmq i prodotti sono entrambe della sera e uno si chiama acquatan (che serve per rendere l'acqa per i pesci adatta) e l'altro è nitrivec (che è un liquido con batteri depuranti) vanno bene?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18. |