![]() |
Problema con nitrati
Nel MIR30 avviato ormai da più di un anno, le 2 coppie di guppy che ho inserito si sono date da fare ed ora ho dei problemi a tenere sotto controllo i nitrati (oltre a circa 20 guppy, la maggior parte piccolini, ci sono 2 cory).
Ho inserito da circa 6 mesi un impianto a co2 a lievito e le piante lo hanno gradito molto tanto che sono costretto spesso a potatura abbastanza drastiche. Questo mi aiuta con i fosfati ma per i nitrati evidentemente il piccolo filtro in dotazione non ce la fà, per i nitriti la situazione è invece buona (il test a reagenti liquidi mi dà il valore minimo ossia <0,3). Cosa posso fare? inserire delle resine? alcuni guppy li ho regalati ma non vorrei sfoltire troppo. Grazie per i consigli |
che tipo di manutenzione dai?quanti litri di acqua cambi e dopo quanto tempo?che valore hai di nitrati?....
|
Normalmente cambio 10 lt di acqua ogni 2 settimane aggiungendo il biocondizionatore (tetra aquasafe), l'ultimo valore di nitrati che ho misurato ieri era di 50 e ho provveduto immediatamente ad un cambio d'acqua del 50%, adesso aspetto un paio di giorni e lo rimisuro.
Per ridurre un pò l'attività dei guppy ho ridotto la temperatura a 23 °C, gli altri valori sono: GH 10, pH 6.5, KH 3, nitriti al minimo del test e nitrati come indicato. Come manutenzione faccio una pulizia meccanica del prefiltro in lana ogni settimana, una sciacquata veloce in acqua d'acquario della spugna ogni due settimane, i cannolicchi non li tocco e una sifonatura accurata del fondo ogni paio di mesi. Ciao |
hai fatto bene a cambiare il 50% d'acqua,potevi aspettare anche qualche ora e ripetere il test...50 mg/l sono veramente tanti e pericolosi...
ti consiglio di effettuare ogni settimana e per sempre un cambio con 10 L eventualmente puoi aggiungere una resina contro i natrati in maniera tale da abbatterli molto velocemente...oppure inserisci un bel filtro esterno ,lo riempi con i tuoi materiali ,quelli che hai nel tuo filtro interno,in modo tale da avere una maggiore filtrazione ed in piu' ne guadagni di spazio... ps.6.5 di PH non e' troppo basso per i guppy...? #07 #07 #07 |
Effettivamente il miglior compromesso, visto che ci sono anche dei cory, dovrebbe essere attorno a 7.
Come lo posso tirare su? aggiungo sali? spengo la co2? Il filtro esterno è un mese che va nell'acquario da 100 lt e per adesso tutto bene, tra un pò conto di eliminare quello interno. Nel MIR30 (di circa 30 lt) non è facile inserire un filtro esterno, al limite si potrebbe montare uno di quelli appesi ma esteticamente e come rumore non sono il massimo (l'acquario è in camera da letto). Ho letto nelle caratteristiche delle resine della askoll c'è scritto che dovrebbero contenere i nitrati per circa 6 mesi, mi sa che ci provo ed il costo è anche abbastanza contenuto. Grazie |
scheggia66 il problema dei Nitrati è dato dal carico organico prodotto dai tuoi pesciolini. in 30 lt, che saranno lordi, tutti quei pesci sono veramente troppi. purtroppo ne devi dare via molti. io terrei 1m e 3 o 4 f di Guppy ed ovviamente i due cosy anche se questi dovrebbero essere almeno 4. il Ph è basso (6.5). con che cosa fai cambi d'acqua? secondo me dovresti farla con acqua del rubinetto biocondizionata. I Cory sono paleatus o aeneus? #22
|
Quelli più grandi li ho già dati, ne ho tenuto una 20 di piccolini (circa 1 cm) secondo la "regola" 1 cm per litro, i cory sono aeneus e sono anche loro piccolini (circa 2 cm).
Il cambio d'acqua dopo un breve periodo (due settimane) che ho provato a utilizzare acqua di osmosi, ormai da circa due mesi lo sto facendo con acqua di rubinetto e biocondizionatore. Il pH effettivamente è basso, dipenderà dall'impianto CO2 a lievito? comunque anche il KH non è altissimo. Per adesso il problema maggiore sono i nitrati e dato che i nitriti sono a posto credo che il filtro non sia al limite (o no?). Consigli, please ;-) |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Ho sostituito la lampada con una nuova per stimolare di più le piante comunque, sia la cabomba che l'egeria crescono in maniera "esagerata", così come la Higrophyla Corimbosa che ha fatto una vera foresta.
Non sarà che i nitrati sono dovuti ad una potatura un pò drastica che ha fatto si che i nitrati normalmente assorbiti si accumulassero invece nell'acqua? Per il pH cosa posso fare? smetto con la co2 per un pò? (non è che l'impianto a lievito ne faccia poi così tanta anche perchè aspetto almeno una o due giornate prima di inserirlo). La "regola" l'ho letta da qualche parte, non ricordo dove, comunque dici che è il caso di ridurre ulteriormente il numero di guppy? |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19. |