AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Reintegrare DSB a basso impatto? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=419061)

vikyqua 18-07-2013 10:02

Reintegrare DSB a basso impatto?
 
Non l'ho messo come titolo perche' e' comunque una parolaccia,....ma sono un MINCHIONE!

Ho un DSB allestito 10 mesi fa', di soli 8cm.
Ho potuto farlo grazie alla grande mole di argonite ridotta in talco sul fondo.
Il problema e' che con l'avvento del caldo, la superficie del DSB ha cominciato ad allevare ciano e piccole chiazze di diatomee.
Normale,..fa caldo e la temperatura e' passata dai 22-23° C invernali, ad una media di 28-29 estivi.
Nel concentrarmi sulla temperatura, ho fatto un giro di test che non facevo da aprile.
Stang,...ho gli NO3 a 1mg.
Vado di resine un po' di aiuto batterico, e tutto rientra.
Dopo una settimana, rifaccio il test e',....ri stanghete,...NO3 a 2mg.
Penso, ripenso ed osservo meglio,..........Sono proprio uno stronzo!
Il DSB nel tempo si e' compattato e consumato, dagli 8cm, mi ritrovo con 5-6cm di DSB.
Ovviamente immagino la mole di schifezze che non digerisce piu',..ed i ciano si gongolano.
Ora devo urgentemente reintegrarlo,...che dite sono in tempo e risolvo in fretta? O devo apettarmi qualche danno??
Coglione,...

Paolo Piccinelli 18-07-2013 10:07

secondo me puoi rimediare senza alcun problema.

La prossima volta che devi cambiare acqua, aggiungi un cm di sabbia aiutandoti con un tubo di plastica rigida di dimensioni generose, da usare come scivolo per far arrivare la sabbia sul fondo.

poi aspiri l'acqua più lercia e metti quella nuova... ripeti l'operazione ogni settimana fino a che non hai raggiunto l'altezza voluta.

nel frattempo stai leggero con la pappa ;-)

jay70 18-07-2013 12:59

Credo che con l'allestimento di domani, mi rimanga parecchio carbonato......se ne hai bisogno fammi sapere.;-)

GROSTIK 18-07-2013 13:31

fai come dice il Picci ... è un operazione da fare con calma senza nessuna fretta ;-)

vikyqua 18-07-2013 17:05

Avevo pensato di farlo di notte, quando le pompe girano al minimo, aiutandomi con un imbuto a collo flessibile, di quelli per la benzina. Che dite?
PS: Genny, a dir poco mi servono 20Kg. A conti fatti ti dovrei 30 centesimi di euro :-)

jay70 18-07-2013 18:17

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062078492)
Avevo pensato di farlo di notte, quando le pompe girano al minimo, aiutandomi con un imbuto a collo flessibile, di quelli per la benzina. Che dite?
PS: Genny, a dir poco mi servono 20Kg. A conti fatti ti dovrei 30 centesimi di euro :-)

Ti faccio pure lo sconto....#rotfl##rotfl##rotfl##rotfl##rotfl#

ALGRANATI 18-07-2013 18:52

Ma come è possibile che in 10 mesi si è abbassato così tanto?? +

anche il mio ha + o meno 8 mesi ma non si è abbassato manco 1 cm.#24

Stefano G. 18-07-2013 19:01

Quote:

Originariamente inviata da vikyqua (Messaggio 1062078492)
Avevo pensato di farlo di notte, quando le pompe girano al minimo,

meglio di giorno e a pompe spente ;-)

vikyqua 18-07-2013 19:13

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1062078598)
Ma come è possibile che in 10 mesi si è abbassato così tanto?? +

anche il mio ha + o meno 8 mesi ma non si è abbassato manco 1 cm.#24

Matteo ho esagerato con il "talco". Pensandoci bene, tra' collo schiumatoio e bordo vetri, le sbianchettature non sono mai mancate. Ultimamente no, perche' si e' bene assestato.
In piu', vuoi le pompe, vuoi altri movimenti in vasca, mi ritrovo con un effetto vesuvio.
Centro DSB 12/13cm, e tutto in torno sceso a 5/6. Ho sottovalutato la cosa. In piu', se consideriamo soprattutto la granulometria talco,...o meglio, dentifricio,..visto che in acqua quello sembra,...secondo me' si e' sciolto troppo facilmente sotto l'azione della CO2 del fondo.
E me lo spiego anche con un calcio sempre alticcio, pur non integrando piu' nulla da un bel po'.

ALGRANATI 18-07-2013 19:21

a cacchio...........quella è una menata.......io al contrario....mi sono accorto dopo che il dietro è in discesa.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:03.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14233 seconds with 13 queries