![]() |
Betta in dono. Mi dareste un'infarinatura?
Salve ho ricevuto un betta splendens in regalo e per fortuna avevo un acquario (Birby 2) con due lampade bianche a risparmio energetico (E27) da 13W l'una: fanno una buona luce che non sembra eccessiva. Il litraggio netto è sui 45Lt, l'acquario misura 60x35. I valori della mia acqua sono 12GH, 8/10KH, PH neutro (non ho osmosi). L'unico problema è che d'estate la temperatura acquatica tocca tra i 30 e 32°C a luci accese.
Desidererei avere delle delucidazioni a riguardo. Caso A: Se scegliessi di effettuare un'acquario con altri pesciolini, ci potrei mettere altro (che non sia un pesce di fondo) senza però incorrere nell'affollamento? CASO B: Se decidessi di dargli qualche femminuccia, quante potrebbero starcene con lui? E qual'ora arrivassero dei pargoli io non ho purtroppo il tempo di dedicarmi a loro nutrendoli appositamente in sale parto o vaschette separate al massimo mi piacerebbe avere un biotopo che sia totalmente autonomo dove i miei amici vivrebbero senza alcun disturbo e che fossero totalmente autosufficienti (è sottointeso che il mangime cmq glielo darei io). In tal senso è possibile lasciare in acquario uova di alcuni microorganismi (tipo l'artemia o altri) che schiudendosi diventerebbero cibo per la futura prole di dei betta? Dispongo inoltre di tanto muschio di Java nei quali i microorganismi potrebbero divertirsi a moltiplicarsi e a nutrirsi. Fatemi sapere pls, non voglio tenere il betta in quelle condizioni precarie troppo a lungo. PS: Il filtro è in maturazione. |
Ciao! Non ho capito se il filtro è in maturazione col pesce dentro oppure lo stai tenendo da un'altra parte..comunque intanto rispondo ad alcune delle tue domande: in 45l netti non ci metterei nessun altro pesce nè tantomeno femmine (il litraggio è troppo esiguo per una coppia, che viene comunque generalmente sconsigliata perchè la femmina sarebbe perennemente perseguitata sempre e solo lei)..e con questo direi che abbiamo ovviato al problema degli avannotti..per quanto riguarda i microrganismi con i betta non puoi farlo, occorrono colture a parte e soprattutto per le artemie che vivono in acqua salata (salinitá pari al marino)..la luce bianca non va bene, occorrerebbe una gradazione tra i 4000k e i 6500k, oltre che non bellissima ti favorisce le alghe..il ph a 7 va bene, ma sarebbe opportuno che tagliassi con acqua d'osmosi per abbassare le durezze, quelle che hai sono più adatte ai poecilidi; dovresti avere gh 8-10 e kh 5-6..per la vaschetta se il pesce non è ancora dentro e puoi allestirla metti fondo fertile e ghiaino abbastanza scuro di granulometria medio-fine; piante come limnophila sessiliflora, vallisneria, anubias legate magari a un legno, muschi, cryptocoryne e soprattutto tante galleggianti che servono al betta per ripararsi dalla luce..poca corrente, se possibile riducila al minimo..vasca coperta perché salta e per il labirinto che potrebbe ammalarsi..per la questione temperatura non puoi mettere delle ventoline proprio per la storia del labirinto: l'aria fredda lo farebbe ammalare, perciò ti consiglio o di ridurre il fotoperiodo o di portarlo gradualmente verso le ore serali quando fa più fresco..sennò non puoi trasferirlo in una stanza più fresca?
|
Grazie per la risposta! A parte le crypto, le piante che hai detto le ho tutte e ho pure il muschio!
Quindi, acquario piantumato e NESSUNA convivenza consigliata/pacifica? |
In quei litri direi di no..dai 60netti in su con un paio di femmine ci sta..ma il pesce adesso è nel 45l?
|
No ora è adagiato in una vaschetta d'emergenza. Il 45lt sarà la sua nuova dimora a breve, per quello avevo una certa urgenza nel reperire tutte le info possibili ^_^
|
Fai bene infatti, documentarsi è il primo passo :-) per fortuna che hai il 45l!
|
E menomale che avevi la vasca!! io però sentirei se ci fosse qualcuno che potrebbe tenertelo fino a quando la tua vasca sarà matura! ;-)
|
Certo ho già trovato una soluzione :) Grazie a tutti voi!
|
Ah ragazzi, quasi dimenticavo! L'alimentazione? Oltre che alle semplici scaglie, cosa posso dargli per ottenere una dieta variegata e sana? Stavo pensando a Tubifex (max 2 volte alla settimana), Chironomus/larve di zanzara (sono la stessa cosa?) e che altro potrei dar lui che sia secco e non vivo?? Attendo le vostre risposte! :)
|
Allora il cibo in scaglie te lo sconsiglio, imbarca acqua dando problemi a molti pesci, soprattutto ai betta..prendilo in granuli, non sbagli mai..chironomus e larva di zanzara sono la stessa cosa, io quelli li do secchi, ci sono della sera e mi trovo molto bene..di surgelato c'è anche l'artemia che potresti dare e di vivo potresti dare daphnie o tubifex..le daphnie ho letto che sono molto proteiche e che non andrebbero date più di 3volte a settimana..l'importante è variare il più possibile, e dare piccole porzioni più volte al giorno..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37. |