AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=418518)

Angelina 15-07-2013 19:53

Il mio primo acquario marino

Buongiorno a tutti,
mi chiamo Angela e vorrei realizzare il mio primo acquario marino.
Non ho esperienza in merito e sto ancora documentandomi, da circa 1 mese ho ricevuto in regalo un piccolo acquario di acqua dolce e così da qualche giorno mi balena in testa l'idea di realizzarne uno marino.
Ho un sogno, anche se ho letto già qualcosina su questo forum ed ho visto che si sconsiglia di inserire pesci nei nanoreef, soprattutto pesci pagliaccio!! #23
Beh...questo sogno riguarda una coppia di pesci pagliaccio e le anemoni -43 ma pensavo ad una vasca di 70 litri circa...
Scrivo subito a voi per provare ad avere delle risposte tempestive, tecniche e competenti, visto che non conosco nessuno che ci abbia mai provato, volte alla realizzazione del mio piccolo desiderio. Passerò i prossimi giorni a reperire più informazioni possibili su questo forum, voglio pensarci bene prima di fare qualsiasi passo/acquisto. Per quanto riguarda la vasca preferirei acquistarla visto che non ho grandi esperienze di fai da te, sperando di non spendere una fortuna! Sbizzarritevi con i vostri consigli in merito a tutta questa situazione, me ne serviranno proprio tanti!! #13
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità,
Ciaoooooo e a presto!!

Stefano G. 15-07-2013 20:04

benvenuta Angela :-)

70 litri per una coppia di pagliaccetti bastano ..... anche per un'anemone ....... ti consiglio una entacmaea quadricolor , robusta , colorata e poco mobile

dovrai decidere se utilizzare uno schiumatoio per mantenere bassi gli inquinanti ....... oppure utilizzare un filtro biologico cambiando spesso parte dell'acqua

mauro56 15-07-2013 20:28

Benvenuta,
premetto che i negozi piu' vicini a te sono a catania (un bel po' di macchina, ma credo valga la pena) e da questi hai soprattutto aiuto per l'allestimento ancor prima che per acquistare cose.
Ti servono alcuni elementi... lista della spesa :-) :

uno schiumatoio che appendi al bordo (io lo preferirei al filtro, ma eventualmetne puoi usare anche un percolatore da dolce)
una dozzina di kili di rocce vive (che popolano la vasca e fanno da denitratore)
acqua (oltre il riempimento devi fare un cambio di na diecina di litri ogni 7-15 giorni) e qui puoi scegliere: acqua di mare (presa in una zona pulita di volta in volta) o acqua deionizzata (che puoi preparare a casa acquistando un piccolo impianto ovvero comprare come tale)+ sale
Una plafoniera (la vasca deve essere scoperta e la plafiniera appoggiata a bordo vasca)
Due piccole pompe di movimento con due timer per alternarle od una sola che usi in continuo
Riscaldatore
ventole per refrigerare la superficie dell'acqua (la temperatura non deve arrivare mai a 30° se no muore tutto)

Tutto questo (che sembra tanto) in realtà puoi comprarlo pezzo a pezzo anche sul mercatino in modo da risparmiare e .... chiedendo sere per evitare acquisti errati...
Farri una idea con le guidi di acquaportal e... siamo qui per la tua avventura!

bibbi 18-07-2013 08:12

benvenuta , fatti un giro per negozi e guarda dal vivo .... anche i prezzi , le marche ...

GROSTIK 18-07-2013 13:29

ciao e benvenuta :-))
ti hann o già dato buone indicazioni ... io ti consiglio di leggerti le guide sul portale ti possono tornare utili ;-)

dariob981 18-07-2013 17:37

Ciao Angelina, benvenuta...
così come ti hanno detto in un nano reef da 70 litri per soli due pagliaccetti ed un anemone vanno bene, almeno per iniziare, poi vedrai che come ti innamorerai di questo mondo e li iniziano i problemi... :-D... vasca più grande, più ospiti più coralli... insomma una vera malattia che ti porterà all'overdose...:-D... a parte tutto anche io sono delle tue zone ed un negoziante sufficentemente fornito lo puoi trovare a Canicattì, altrimenti le altre soluzioni sono Bagheria e Catania...
Ma soprattutto leggi molto bene le guide che troverai sul portale per vedere che tipo di gestione fare e che vasca vuoi utilizzare... poi chiede meglio info se ti servono consigli nel dettaglio... ti aspettiamo...

Angelina 19-07-2013 10:19

Grazie a tutti per le risposte...ho fatto un giro per i negozi del mio paese ed ho adocchiato 2 acquari!
Uno è il Juwel Lido da 125 l = 300€ con strumentazione e mobile
oppure il Milo della mtbacquari da 93 l = 180€ con strumentazione e mobile
Ancora sono in fase di studio e ricerca -:33
Che ne pensate di questi 2 acquari? altri modelli da suggerire?

dariob981 19-07-2013 10:30

Onestamente entrambi gli acquari sono progettati per il dolce... Quindi non so fino a che punto ti conviene... Se conosci qualche vetraio potresti fartelo realizzare... Oppure puoi guardare nel mercatino qualche vasca usata... Spenderesti di meno e avrei un prodotto migliore per il tuo caso... Perché ad esempio la vasca dovrebbe essere scoperchiata per favorire una maggiore ossigenazione e uno scambio gassoso, e poi la plafoniera serve una t5 o led, quindi il mio consiglio è di partire bene vasca con sump sotto...

Angelina 19-07-2013 10:36

xD non ce la farò mai...! mi sa che devo studiare un altro po'...!! il Juwel mi sembrava adatto per il marino.. molto bello anche esteticamente. ho capito, vado a dare un'occhiata al mercatino..!

mauro56 19-07-2013 16:19

molta attenzione al fatto che la"strumentazione" che ti vendono con gli acquari spesso è largamente inadeguata al marino (magari va bene per il dolce)...
Prima di uscire soldi.. parliamone :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:44.