![]() |
Nuovo acquario idee
Salve a tutti, prima di esporre la mia idea devo farvi un po di cronistoria del mio acquario.
Ho acquistato il primo dicembre un acquario da 55 litri e dopo 21 giorni ho immesso i pesci. Dopo una fortissima infestazione di ictio sono morti tutti 13 pesci ( 6 neon, un testa di leone, uno scalare ,un oranda, un black moor e un pesce che non so che razza sia ) tranne un pesce pulitore e il classico pesce rosso. Il pulitore non presenta più i puntini bianchi ma galleggia un po mentre il pesce rosso è da due settimane che li ha ed è sotto cura con il blu di metilene e il sale 3 g ogni litro di acqua e siccome è ancora vivo credo che funzioni. Oltre a tutto questo mi si è rotto anche l acquario ( hanno perso aderenza i vetri sul fondo e dato che è in garanzia me ne ridanno uno identico e mi lasciano anche quello vecchio che riaggiustero con il silicone da acquari ). Dopo questa lunghissima prefazione arriviamo al nocciolo della questione. La mia idea principale era quella di fare il nuovo acquario con una pianta da sfondo (vera) e una base di pratino che mi consigliate ? il prato dove posso comprarlo ? il pesce rosso e il pulitore li posso rimettere in acquario con i nuovi ( avevo deciso di mettere due scalari e 3o4 neon ). voi che mi consigliate grazie mille . Se avete bisogno di altre informazioni chiedete pure. |
Ciao.. hai fatto dei fritti misti con i pesci.. >:-(
Devi scegliere: o pesci rossi o pesci tropicali.. Ti posso già dire che con 55 litri devi lasciar stare i pesci rossi( quello che hai devi trovargli una sistemazione) Per i tropicali, niente scalari e niente neon in 55 litri(vogliono vasca più grandi).. Quindi aspetta qualche eseperto che ti dirà che pesci puoi mettere nella tua vasca( rossi sicuro no) :-) |
http://images.wikia.com/adventuretim...m_facepalm.png
Allora, andiamo per gradi... i primi pesci, rottura a parte, erano del tutto inadatti ai 55 litri, blu di metilene e sale non servono a molto per l'ictio, per quello c'è il faunamor (o dessamor, dubbio del momento)... per il prato invece dipende dai watt che hai come luce! La vasca nuova riempila con acqua e piante vere, aspetta un mese prima di pensare di immettere pesci e soprattutto misura i valori di ph, gh e kh per valutare che specie puoi inserire... in 55 litri niente scalari, niente neon e se ti piacciono i pesci rossi inseriscine solo uno dato che sporcano troppo! Non voglio essere scortese e quindi mi astengo dai commenti sul fritto misto che avevi in vasca, se hai una qualsiasi domanda siamo qui apposta, nel frattempo prova a sfogliare i link nella mia firma #70 |
Perdonate la mia ignoranza ma in un libro di un importante studioso francese acquariofilo che domani vi dirò il nome perche non lo ho sotto mano lui consiglia 5 litri ogni pesce piccolo e 10 litri ogni pesce grande .... mentre coi mi dite che servono 50 l ogni pesce ....
|
Hai fatto il solito "fritto misto" da neofila :-))
Neon lasciali stare, hanno bisogno di vasche lunghe almeno 100Cm per il loro bisogno di nuoto. Scalari in 55L è una condanna a morte, sono pesci destinati a crescere. Possono arrivare fino a 25cm di altezza e 15 di lunghezza, inserendolo in una vasca da 55L non è proprio il caso. L'oranda unguale allo scalare, cresce fino a 20cm ed è sconsigliato per neofili. Secondo me ti conviene orientarti su di una o 2 specie della stessa famiglia. Comunque tranquillo sono errori che capitano. :-) |
Quote:
Da wiki: il Carassio rosso raggiunge una lunghezza massima di 60 cm e un peso di 3 kg.. ce lo vedi in 10 litri o 55 litri? |
Quote:
|
OK grazie mille le domande principali sono:
1) come fare il pratino? 2) il pesce rosso malato va tenuto da se per quanto ? |
Quote:
2)In che condizioni e dove si trova il pesce rosso se la vasca è rotta? |
i watt ora come ora non lo so ve lo comunico domani e il pesce rosso ora è in quarantena dabsolo . ha qualche puntino bianco vivace mangia tiene tutte le pinne aperte anche se sulla coda ha i capillari arrossati
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:00. |