![]() |
Ri-allestimento vasca
salve!, fra poco traslocherò e vorrei rifare la mia vasca da 120 litri e cogliere l'occasione per creare un nuovo paesaggio: cambiare fondale, piantare in maniera più artistica le piante, mettere le rocce ecc.
quindi vorrei da voi un consiglio su come creare un vasca spettacolare e ben piantumata, ma che sia anche piuttosto semplice da mantenere. Per esempio una cosa che ho sempre voluto fare è riuscire a creare un tappeto di muschio e far attecchire le piante ai rami e alle rocce . mi potreste mettere delle foto di belle vasche e consigli per ottenerle? |
Quote:
allira, se fai una vasca hai sempre l'impegno, ma puoi mettere specie più o meno esigenti. Ci sono molti layout qui sul forum, magari da una sbirciata agli acquari del mese (http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...taly_dolce.asp) o nella sezione "Mostra e descrivi il tuo acquario". Per creare il tappeto di muscio come dici di si potrebbe usare della cladaphora, oppure crearlo con delle piante da pratino, ma è molto più impegnativo, perchè sono piante esigenti che richiedono oltre ad una illuminazione intensa anche molti nutrienti e CO2. :-) Le piante le puoi fissare a tronchi e rocce con del filo da pesca.. piante facili da tenere, che vanno legate a tronchi sono, ad esempio, le anubias o le microsorium. -37 Se hai altre domande chiedi pure #70 |
che pesci hai?
|
I pesci sono soprattutto guppy e colisa piu pulitori. mi mangerete viva penso >< però vedo che coesistono bene e mi piacciono molto quindi non ho intenzione di cambiarli per ora.
E ho già fatto un giro in quella sezione e ho notato una tipologia che mi piace molto, quella selvaggia con molte piante a foglia piccola, rampicanti e muschio. È così difficile da ottenere ? E se si mi sapreste dire cosa posso usare? Per esempio io per ora come fertilizzante utilizzo la linea della sera, potrebbe soddisfare i requisiti di quella tipologia di piante? |
pulitori? hai operai in vasca? ma come ci stanno?
:-) dai sto scherzando, solo che i pulitori non esistono, sono solo una favoletta da negozianti... posta una foto così diamo un nome anche loro... che sono semplicemente pesci... :-) |
ho dato un'occhiata alla sezione pesci ma non ho trovato la foto, sono come corrydoras ma zebrati
|
Corydoras Panda? sono gli unici che mi vengono in mente...
|
Saranno Corydoras Trilineatus?
Per la vasca, partiamo da cose oggettive, quanta luce hai? |
sono sicura, non sono corydoras ma la forma è quella, un tempo avevo trovato il nome ma al momento non mi viene in mente...
per la luce cercavo di capirlo anche io, non riesco a trovare nessuna indicazione sui neon ma ve ne posto un'immagine. sono lunghe 80 cm ma non so i watt. vi mette anche una foto dell'acquario completo per com'è ora. scusate per la scarsa informazione >< http://s8.postimage.org/bfw9mngpd/IMG_0844.jpg http://s2.postimage.org/anw4g6tbp/IMG_0843.jpg |
Hai provato a smontarli? Se non c'è scritto nulla il più delle volte vuol dire che son vecchi, e qundi da cambiare.
Dovrebbe essere da 18 o 20 watt comunque... Essendo che ne hai 2 hai al più 40 watt, che su 120 litri non son nulla... Ti conviene andare su piante poco esigenti, come muschi, anubias, microsorum, bolbitis, vallisneria, cryptocoryne, galleggianti (che avendo anabantidi servono), ceratophyllum... Infatti hai qualche alga, perchè con poca luce, fertilizzando, le piante non assorbono ma le alghe sì. Intano il mio consiglio è rivestire il retro delle lampade, quindi il coperchio, di carta argentata, la vendono anche adesiva. Per il resto, anche con questo painte si possono creare allestimenti belli, tutto sta al buon gusto. ------------------------------------------------------------------------ Mi correggo, potrebbero anche essere da 25 watt, ma almeno la marca sarebbe bene conoscerla. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45. |