![]() |
primi passi acquario d'acqua dolce tropicale
Ciao a tutti, mi hanno regalato un acquario vitakraft polinesia 60. Volevo qualche consiglio per iniziare perche non sono un esperto. La mia idea era di mettere piante vere e come pesci dei guppy.
mi illustrate passo passo cosa fare e da dove devo iniziare? caratteristiche acquario: dimensioni: 60x30x37h capacità: 57 litri (circa) filtro biologico(escluso mat. filtrante) pompa ad immersione (150/300 Lt./h.) termoriscaldatore (50w) illuminazione: 1 lampadina da 20w 10.000k grazie mille a tutti :) |
Ciao e benvenuto tra noi...allora come prima cosa ti consiglio di leggere questi articoli che ti possono aiutare molto. #70
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896 http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=143 Anche io ho un 60L (Mirabello Mir60) non mettere fondi troppo chiari perchè si sporca facilmente. Il riscaldatore mi sembra un pò piccolino e rischi che ti stia sempre acceso, un 100W sarebbe meglio. Il Guppy ama acquari ricchi di vegetazione e con acqua poco mossa. |
Quote:
|
Innanzitutto ti consiglio di non installare la lampada da 10000k che aiuterebbe solo il prolificare delle alghe. Installane una da 6500 k.
Che valori ha l acqua del tuo rubinetto perché solitamente per i guppy va bene quella Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2 |
Quote:
|
Si è sbagliato perché i guppy prediligono acqua dura. Perciò ti consiglio vivamente di comprarti per prima cosa dei test a reagente (ph. Gh. Kh. No2 e no3) così puoi sapere se va bene o meno
Inviato dal mio GT-S5830i con Tapatalk 2 |
se l'acqua di rubinetto va bene per i guppy poi ci sono altri pesci ke possono vivere assieme con i stessi valori dell'acqua??
|
platy, portaspada,......la famiglia dei poecilidi........per i portaspada comunque il tuo acquario è troppo corto......
|
grazie mille :) però potete darmi qualche consiglio come iniziare? xk sto facendo tanta confusione :( tipo quanto fondo e quanta ghiaia devo mettere? xk ce ki dice 4 cm ki dice 7cm
|
Io nel mio ho usato 10kg di fondo per 5cm di altezza circa. Poi dipende a te come ti piace. Se ti piace alto tocca prenderne di più che 10kg. Se metti piante vere dovresti mettere uno strato di fertilizzante.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:14. |