![]() |
Allestimento Dubai 120 (240L)
Buongiorno a tutti, sono Mario, in attesa di ritirare un DUBAI 120 (circa 240L lordi), con filtro interno e due T5 da 39W.
In precedenza ho avuto diversi acquari di cui l’ultimo un altro 240 L della azienda acqualife. Il precedente acquario allestito nel 2008 fino al 2010 era popolato da scalari (diventati giganti), cardinali, corydoras, “pesce fantasma”, una coppia di Balantiocheilus (anch’essi di circa 10/15cm), un Hypostomus (credo si chiami così) di circa 20 cm e per completare una coppia di Trichogaster leeri. Ecco una foto http://s1.postimage.org/thfq5bdaz/1231236934.jpg Per il nuovo acquario avevo pensato di dedicarmi o agli scalari o ai discus, sono ancora indeciso, sto leggendo le varie guide qui sul sito e sul forum ma sono ben accettati qualsiasi tipo di consiglio, anche per quanto riguarda la flora, l’illuminazione (da ampliare oppure no) ecc…#24 Con gli scalari non ho mai avuto problemi di convivenza nonostante “l’affollamento”, mai morto nessun pesce (se non qualche “sparizione improvvisa” dei cardinali ogni tanto). Per i discus invece è un mondo completamente nuovo di cui devo ancora conoscere molto. A presto..#70 |
be ti posso dire che quando popolerai il prox acquario non potrai metterci tutta quella fauna diversissima per dimensioni e per valori richiesti.....con gli scalari se punti alla ripro dovresti inserire un bel gruppo di otocinclus (dopo 5-6 mesi dalla maturazione), nannostomus......se invece punti a dei compagni tranquilli ma che potrebbero papparsi le uova/avannotti penso che tutti i caracidi vadano bene (cardinali, neon, hyphessobrycon, tetra vari)... anche cory
|
quoto, evita i balantiochelius e l'hypostomus, che diventano ben più grandi di così se non restano nani
|
Grazie per i consigli, #70
Per la flora, con l'illuminazione di serie (circa 0,3W/L) crescerebbero piante a tappeto tipo riccia fluitans, muschio java o mi hanno consigliato di tagliare una cladophora e formare un tappetino? #24 |
riccia no, il muschio si :-)
|
Mettendo il muschio, mi consigliereste delle caridine + endler?
Oppure come potrei tenere pulito il muschio? #24#17 |
caridine e endler insieme agli scalari?? #07 è altamente sconsigliabile, sia per i valori che per comportamento
|
Quote:
|
certo che si, è un acquario anche semplice da gestire, ma di sicuro impatto anche visivo, oltre che interessante :-)
|
Acquario arrivato.. :-))
Ho preso circa 40 Kg di quarzo 1-2 mm nero per tutto il fondo (vediamo se basta), test Aquili 5 in 1 (reagente) ed ero indeciso su un fertilizzante naturale da fondo Amtra (palle di laterite), però ho visto vi sono contenuti molti metalli... #24, potrebbero far male alle caridine? Per le piante ho preso tanto muschio (Java, Dubyana ecc...), piante a crescita veloce (ceratophyllum, Vallisneria ecc...).. #70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:23. |