AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Esiste un qualsiasi animale ...... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=413461)

periocillin 10-01-2013 11:09

Esiste un qualsiasi animale ......

che posso inserire nella vasca criptica ,quasi al buio, che possa tener pulito il fondo????

tipo ophiuria o oloturia o altro???????

ricky mi 10-01-2013 13:23

nassarius?

leo.agu 10-01-2013 13:24

per l'oloturia bisogna stare attenti, perchè alcune se muoiono rilasciano sostanze velenose. io in vasca ho l'ofiura Ophiolepis superba, che è detritivora e sta sempre all'ombra di una roccia. mangia le cose che mangiano i lysmata. altrimenti ci sono anche lumache detritivore tipo le nassarius

Stefano G. 10-01-2013 14:29

Quote:

Originariamente inviata da periocillin (Messaggio 1062031763)
che posso inserire nella vasca criptica ,quasi al buio, che possa tener pulito il fondo????

tipo ophiuria o oloturia o altro???????

non esistono animali che fanno sparire il detrito ...... alcuni animali lo elaborano togliendo le parti nutritive e rilasciandolo meno inquinante .... ma non sparisce ;-)

Quote:

Originariamente inviata da leo.agu (Messaggio 1062032016)
per l'oloturia bisogna stare attenti, perchè alcune se muoiono rilasciano sostanze velenose. io in vasca ho l'ofiura Ophiolepis superba, che è detritivora e sta sempre all'ombra di una roccia. mangia le cose che mangiano i lysmata. altrimenti ci sono anche lumache detritivore tipo le nassarius

quoto leo per l'oloturia .... anche io ho avuto una brutta esperienza
ps. le nassarius non sono detrivore ;-)

dr.vittorio 10-01-2013 14:51

Le ophiure sono le più indicate

leo.agu 10-01-2013 15:01

Quote:

Originariamente inviata da stefano66 (Messaggio 1062032096)
ps. le nassarius non sono detrivore ;-)

no? le ho sempre viste mangiare gli avanzi del mangime che arrivano sul fondo #24

omeroped 10-01-2013 15:04

Sono lumache predatrici e non disdegnano il mangime... Che non è detrito.

periocillin 10-01-2013 15:57

calcolate sempre che parlo di vasca buia, gli arriva solo un po di luce di rimbalzo ma pochissima

ricky mi 10-01-2013 17:19

stefano perche dici che le nassarius non detritivore?

da wiki:
i detritivori sono organismi decompositori (ad esempio i molluschi polmonati e bivalvi, i vermi, gli artropodi, i pesci) che rivestono una particolare importanza nel processo di decomposizione, in quanto sono frantumatori di particelle organiche e a differenza di altri decompositori (funghi batteri), che nella decomposizione di una catena di cellulosa, ad esempio, intervengono per primi, quando la catena è ridotta in pezzi piuttosto piccoli, subentrano i nematodi ed altri invertebrati che ingoiano i pezzi (detritivori).

e poi le trovi sempre,nei vari siti, sotto la voce detritivori.

periocillin 10-01-2013 17:25

secondo voi un pauo di ophiorie nella criptica le posso mettere? eventualemnte anche un po di nassarisu ma sempre tutto praticamente al buio, gli arriva solo un po di luce dalla vasca principale

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:23.