![]() |
Consigli per allestimento 120 litri
Ciao a tutti,
apro questo thred per condividere con voi passo passo l'allestimento del mio nuovo acquario Juwel Lido 120 con finiture marroni e supporto originale. Spero di ricevere tanti consigli da tutti voi. Infatti, pur avendo da 2 anni una piccola vasca da 30 litri, mi considero poco più di un neofita (l'acquariofilia è un hobby troppo vasto per avere la presunzione di sapere qualcosa, specie per uno che ha 30 litri di esperienza alle spalle). La nuova vasca misura 61x41x58 (120 litri). So già che le proporzioni non sono ottimali ma non avevo un centimetro di più disponibile ed ho preferito prendere una vasca un pochino più alta per avere più litraggio e favorire la stabilità. Al suo filtro interno (che da più parti ho letto essere un buon filtro) ho intenzione di affiancare un filtro esterno Hydor Prime 10 nuovo di zecca che mi ritrovo in casa. Mi faciliterà anche la movimentazione dell'acqua. E' inoltre dotato di riscaldatore 100W e illuminazione Multilux 2x24W High-Lite T5. Monterò subito 2 riflettori. Essendo una vasca alta dovrò mettere piante non troppo esigenti ma la scelta sarà comunque ampia. Lo sfondo ho deciso che sarà nero. Prima di parlare di materiali per il fondo, valori della mia acqua di rubinetto, piante e pesci attendo i primi commenti e magari suggerimenti su come migliorare la mia base di partenza. |
pochi commenti direi -15
Purtroppo devo ancora comprare il kit a reagenti per analizzare la mia acqua di rubinetto. Lo farò al più presto così posto i valori perché vorrei scegliere quali pesci inserire (non ho troppe pretese) anche il base ai valori di partenza. Quindi prima di parlare di pesci mi piacerebbe ricevere consigli su come allestire il fondo. Se non sbaglio per una base 61x41 mi servirebbero 12 kg di materiale. In casa ho disponibile: - 2.2 Kg di fondo argilloso http://s13.postimage.org/bbma7a4nn/Fondo_argilloso.jpg - 5 Kg di ghiaietto di fiume http://s8.postimage.org/eg7a80jdt/Gh...o_di_fiume.jpg Sono della Pet Company e sono degli avanzi di un vecchio allestimento. Qualcuno li ha già usati? Posso comprarne dei sacchi della stessa marca o mi conviene prendere qualcos'altro (magari sabbia)? Quello che più odiavo nei miei precedenti allestimenti era il fatto che il materiale argilloso (posto più in basso) affiorasse sopra il ghiaietto, ottenendo un risultato poco funzionale, oltre che antiestetico. Come si può evitare questo fatto? Basta aumentare lo strato superficiale di ghiaietto? Va bene se faccio 3 cm di argilla e 4 cm di ghiaietto? |
Ciao spagho,se userai acqua di rubinetto,molto probabilmente disporrai di un'acqua bella dura,quindi conseguenzialmente dovrai dirigerti verso i pecilidi o sui conchigliofili del tanganika.....il ghiaietto mi sembra troppo grossolano per entrambi gli allestimenti,quindi userei sabbia fine non troppo chiara,tanto con quelle misure non te ne serve tanta e potresti comprarla online,i più grossi negozi ne hanno tante! se opti per i conchigliofili ti serve solo la sabbia fine,allestimento questo privo di piante(al massimo qualche vallisneria)se invece opti per i pecilidi ti consiglio JBL manado(un pò costoso),utilizzandolo come fondo unico e plantumando con piante di facile gestione#70.
|
ciao spagho, innanzitutto benvenuto e vedrai che non ti pentirai affatto di essere passato ad un litraggio maggiore su cui puoi giocare di più. Ti faccio subito un piccolo appunto: il riscaldatore è sottodimensionato, purtroppo sono stata nella tua stessa situazione anch'io (un 68litri lordi con un riscaldatore da 50w)..il riscaldatore essendo d 100w farà un po' fatica in un 120litri quindi ti consiglio di prenderne uno con i watt superiori al litraggio come un 150w. Per l'allestimento tieni conto che non puoi fare una vasca come piace a te ma incompatibile con i pesci che ci vivono, quindi tutto parte da loro: come ti hanno già consigliato vedendo i valori della tua acqua di rubinetto, dal momento che userai quella, aiuta nel capire quali sono le specie che maggiormente si adattando a quel tipo di acqua. Una volta deciso che pesci mettere tutto l'allestimento sarà incentrato su quello, dal fondo, alle piante ecc..io consiglio sempre di mettere un bel fondo fertile in modo che le piante attecchiscano e crescano bene, anche se si dovesse trattare di semplici cryptocoryne che sono poco esigenti..e di fondi fertili ce ne sono molti e di molto buoni, dalla sera alla tetra alla dennerle..della pet company non so dirti, non ho mai usato i loro prodotti..come ha detto Aulo73 la sabbia è sempre meglio prenderla a grana medio-fine e di colore non troppo scuro (circa color ambra)..facci sapere per i valori:)
|
Grazie molte dei vostri consigli.
Allora direi di non stare a perdere tempo con possibili soluzioni se prima non faccio l'analisi dell'acqua. Cerco di recuperare un kit per stasera così vi faccio sapere subito. OK per la questione del riscaldatore: quando l'acquario sarà in fase di maturazione sarò attento a vedere se riesce a mantenere la temperatura voluta. Se non ce la fa, via con i 150W. Come gusti personali, preferisco acquari ben piantumati, ma poi vedremo cosi si può fare. Grazie ancora. |
Niente: non sono riuscito a comprare il kit per i test...discorso rimandato a domani (sto fremendo :D)
|
Sfortunatamente non sono riuscito a recuperare i test a reagente e ci dobbiamo accontentare delle piu scrause strisciette. Vi posto i valori della mia acqua di rubinetto:
Cl2 : 1.5 PH : 7 Kh : 6 GH : 12 No2 : 0 No3 : 25 Sotto con i suggerimenti riguardo l'allestimento più adatto. Principalmente poi mi interessa capire che fondo dovrò utilizzare ed eventualmente se va bene quello che vi ho indicato qualche post fa. Domani vado in un negozio con prezzi ottimi e vorrei approfittare. Grazie in anticipo a tutti. |
eh il fondo dipende dai pesci... e i pesci dai valori... non avere fretta... però ragionare con i valori da striscetta e come andare a un appuntamento al buio con una che ha dai 18 ai 65 anni... eh...
intanto... vuoi tante piante? può andarti bene anche un allestimento senza piante o con pochissime? vuoi usare solo acqua di rete senza modificarla? così guardando la vasca che conosco, farei un monospecifico per i Danio margaritatus con una selva di piante :-) |
ho fatto analizzare la mia acqua di rubinetto ad un rivenditore specializzato tramite reagenti ed è venuto fuori:
KH : 4 PH : 7.5 mi ha fatto i complimenti perchè dice che quest'acqua è ottima per allevare acquari in tranquillità. Forse ora avete migliori informazioni per consigliarmi che tipo di allestimento fa al caso mio. Per Ale87: grazie della risposta. Preferirei utilizzare la mia acqua pura (o quasi) per facilitare la manutenzione anche se ovviamente potrei valutare altre soluzioni. A me piacciono molto gli acquari con molte piante. Magari anche con qualche bel legno. i Danio margaritatus che mi consigli mi piacciono molto. Come idea generale, ma non so se fattibile, avevo intenzione di inserire un piaccolo branco di pescetti piccoli e una coppia (o qualche esemplare in più) di pesci più grande. L'ideale sarebbe poi trovare pesci che nuotino ad altezze diverse, in modo da sfruttare l'altezza della vasca. |
quella dei livelli di nuoto è una grande approssimazione... i pesci vanno dove c'è cibo :-) il gh non te l'ha fatto?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:26. |