AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   artemie schiudono ma non nuotano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=412571)

nicolac 05-01-2013 19:52

artemie schiudono ma non nuotano

Ciao, ho un problema con la schiusa delle artemie, circa 10 giorni fa ho iniziato a schiudere le artemie per gli avannotti di cacatuoides, tutto bene fino a circa 3 giorni fa.
Praticamente le artemie si schiudono ma l'80% restano sul fondo ancora chiuse a pallina, non iniziano mai a nuotare.
Sono sicuro che sono sgusciate in quanto hanno il classico colore arancione.
Come mai si fermano a questo stadio?
A causa di cio ho anche problemi a nutrire gli avannotti di cacatuoides, mi dispiacerebbe perderli...

Grazie in anticipo

Lisa :) 05-01-2013 20:35

Usi areatore? Che temperatura ha l'acqua? Sei sicuro che siano vive? Stando ammollo nell'acqua magari si sono solo decapsulate e sembrano schiuse.. magari se riesci metti una foto ;-)

nicolac 05-01-2013 21:00

Da quando si schiudevano normalmente non è cambiato nulla, areatore e acqua a 26°C, si praticamente sono decapsualte. Però stando semplicemente ammollo se fossero morte non si decapsulano ma restano schiuse sul fondo con ancora il guscio.
Normalmente le artemie si decapsulano e dopo un po dovrebbero iniziare a "nuotare" queste invece si fermano prima del nuoto e non rieco a capire il perchè, ho pulito tutto con la candeggina, i napuli da schiudere sono conservati in un locale con temperatura fissa a 17 gradi.

plays 05-01-2013 22:12

codice:

ho pulito tutto con la candeggina
la candeggina scioglie i gusci e quindi si decapsulano.
Se le artemie rimangono arancioni dopo puoi schiuderle

Non capisco perchè hai usato candeggina però...

nicolac 05-01-2013 22:25

Non mi sono spiegato, ho pulito la bottiglia in cui le metto a schiudere con la candeggina dopo che hanno iniziato a schiudersi morte pensando che potesse essersi formata qualche muffa o batterio. Gli avannotti potrebbero anche mangiarle così visto che non c'è il guscio ma sono attratti dal movimento e queste non le considerano...

Luca_fish12 05-01-2013 23:37

Hai provato ad aspettare un po' di più? magari ci mettono qualche giorno per schiudersi...

Oppure controlla, anche se è più difficile, la quantità di sale...

nicolac 05-01-2013 23:47

Il sale lo doso ogni volta, non credo che sia neanche un problema di tempo, ho provato ad aspettare finché quelle schiuse correttamente sono morte...

plays 07-01-2013 22:51

se è una comune bottiglia hai provato a sostituirla o cambiare sale?
Se schiudono e non nascono deve esserci qualcosa che non va.

Che artemia usi?

Luca_fish12 07-01-2013 23:50

Cambia le cisti...potrebbero essersi rovinate...

Le conservi in frigorifero?

nicolac 08-01-2013 12:57

uso 2 bottiglie e in entrambe si verifica il problema, il sale è lo stesso di quando si schiudevano.
Le cisti sono nuove della JBL, le ho aperte il 25 dicembre, non le conservo in frigo ma nel locale in cui stanno la temperatura è fissa a 17 gradi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30.