AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   osservazioni sul potassio in vasca...! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=409208)

riky076 17-12-2012 22:01

osservazioni sul potassio in vasca...!

Mi sto chiedendo da un po' di giorni se veramente serve aggiungere potassio nelle nostre vasche oppure no......!ho sempre aggiunto potassio,boro e altro e mi sono sempre chiesto quanto tali elementi fossero concentrati in vasca,compro l'ultimo test del potassio salifert emi ha segnato 430ppm allora non ne doso piu ma faccio solo il solito cambio settimanale del 10% e dopo due settimane misuro 420ppm,continuo a dosare solo il resto ma non il potassio e oggi fatto il test dopo altri 10gg e mi da sempre lo stesso valore........avendo sia la vasca piena di sps e anche la zeolite credevo dovesse diminuire vistosamente ma invece niente......probabile che bastino solo i cambi?#24

Amstaff69 17-12-2012 22:11

Personalmente credo che i test del potassio non valgano una cippa...
E altrettanto personalmente non ho mai visto cambiamenti significativi con tali integrazioni...se non nel conto in banca...

riccardo86 17-12-2012 22:17

Assorbimento lo dovresti notare solo i primi giorni dopo il cambio zeo. Dopo quel tempo la zeolite si satura e non lo assorbe piu. Non facendo cambi acqua bisogna monitorarlo.

valentina84 17-12-2012 22:29

dico la mia... era un po che non facevo cambi e integravo dose minima... montipore chiarissime con un filo di tessuto e in alcuni punti alghette
faccio i test e trovo il potassio bassissimo... raddoppiato la dose e le montipores tanno migliorando nettamente
elemento importante quanto il calcio

Giuseppe C. 17-12-2012 22:35

Da esperienza diretta, posso confermare che dopo aver avuto schiarimenti di alcuni LPS a seguito del cambio luce da T5 a LED, ho risolto il tutto in poche settimane, riportando K, I e Fe ai valori corretti. Ammetto che avevo diradato molto i cambi acqua ma questo conferma ulteriormente la necessità di tenere questi valori in linea.

riky076 17-12-2012 22:44

Quote:

Originariamente inviata da Amstaff69 (Messaggio 1061993235)
Personalmente credo che i test del potassio non valgano una cippa...
E altrettanto personalmente non ho mai visto cambiamenti significativi con tali integrazioni...se non nel conto in banca...

in effetti anche io non mi sono mai fidato dei test del potassio ma sembra che il nuovo salifert sia piu' attendibile del kz e gli altri....pure ink mi sembra che avesse fatto la controprova con dell'acqua campione e testata in laboratorio#24
in effetti qualche cambiamento l'ho visto solo sovradosando di molto il boro ma non sul potassio...
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da riccardo86 (Messaggio 1061993252)
Assorbimento lo dovresti notare solo i primi giorni dopo il cambio zeo. Dopo quel tempo la zeolite si satura e non lo assorbe piu. Non facendo cambi acqua bisogna monitorarlo.

ric io infatti dico che forse solo i cambi potrebbero bastare nonostante la quantita' di animali.......
Quote:

Originariamente inviata da valentina84 (Messaggio 1061993276)
dico la mia... era un po che non facevo cambi e integravo dose minima... montipore chiarissime con un filo di tessuto e in alcuni punti alghette
faccio i test e trovo il potassio bassissimo... raddoppiato la dose e le montipores tanno migliorando nettamente
elemento importante quanto il calcio

vale in effetti hai detto che era un po' che non facevi cambi.......io dico che visto che la maggior parte di noi facciamo cambi settimanali o quindicinnalli forse potremmo risparmiarci i soldi delle boccette nonostante abbiamo vasvhe cariche di animali.....
Quote:

Originariamente inviata da Giuseppe C. (Messaggio 1061993283)
Ammetto che avevo diradato molto i cambi acqua ma questo conferma ulteriormente la necessità di tenere questi valori in linea.

#36#

Ink 17-12-2012 23:39

a me ha cominciato ad abbassarsi dopo aver tolto il reattore di ca (che era caricato con corallina) sostituendolo col balling, con cui non reintegro nulla a parte Ca, bicarbonato e Mg.
Ho quindi cominciato a dosare potassio in polvere della brightwell, con cui ho riportato su il valore ed ora lo mantengo dosando giornalmente.

riky076 17-12-2012 23:48

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 1061993415)
a me ha cominciato ad abbassarsi dopo aver tolto il reattore di ca (che era caricato con corallina) sostituendolo col balling, con cui non reintegro nulla a parte Ca, bicarbonato e Mg.
Ho quindi cominciato a dosare potassio in polvere della brightwell, con cui ho riportato su il valore ed ora lo mantengo dosando giornalmente.

quindi confermi che col reattore di calcio non calava.......io ce l'ho caricato con l'ARM.#24
col balling come ti trovi rispetto al reattore hai trovato differenze?

riccardo86 18-12-2012 00:34

Occhio che dalla corallina arriva parecchia roba tipo sr,k,b... A livello oligo che oltre alla triade fa camminare la vasca. Per chi segue la moda balling attenzione bisogna o fare tanti cambi o seguire i consumi con 10000 occhi... Io considero anche che nella corallina alberghi anche il segreto di zucchen che non alimenta... Il rilascio minimo infinitesimale dei fosfati e la co2 della colonna d'acqua del reattore cheper un minimo si disperde in vasca... Pensateci....

periocillin 18-12-2012 00:45

Io ho iniziato ad usare ferro e potassio senza test andro un po ad occhio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:22.