![]() |
aiuto per valori
ciao a tutti
vi illustro i valori del mio acquario test a reagente nuovi PH tra 6,5 e 7 SERA PH 7,2 askoll No3 tra 5 e 10 SERA No2 0,0 SERA Kh 1 (prima goccia viraggio avvenuto) >:-( ho i sali dennerle Gh 4 SERA Po4 1,0 - 1,5 SERA invece questi sono i valori dell'acqua che uso di rubinetto biocondizionata con aquatan e decantata 1 giorno PH 7,5 SERA PH 7,6 Askoll No3 0abbondante No2 penso proprio zero Kh 3 SERA Gh 4 SERA Po4 0,5 ho le caridine red cherry e 4 guppy voglio sapere come migliorare per le caridine! come uso i sali dennerle? nell'acquario o nell'acqua che decanto prima dei cambi? vorrei proprio sapere tutto il procedimento non li ho mai usati! ciao! |
ciao la tua acqua è davvero troppo tenera sia per guppy che per caridine, gh e kh soprattutto in vasca sono troppo bassi e rischi di avere sbalzi di ph, già la tua acqua di rete è troppo tenera per la fauna che hai dovresti inserire qualcosa di calacareo in vasca o aumentare un pò le durezze coi sali...
------------------------------------------------------------------------ ah scusa, i sali li devi sciogliere nell'acqua che decanti non direttamente in vasca... fai le dovute proporzione fra i valori che hai in vasca e quelli che vorresti ottenere, la differenza ti darà i valori di durezza da raggiungere nell'acqua dei cambi.... |
ecco il mio problema è che devo fare tutto in 23 litri
coi miei cambi del 10% fa 2 litri d'acqua alla volta! se quei 2 litri d'acqua avranno un gh di 10 e kh 6 grazie ai sali...quanto ci metterò a portare tutta la vasca a quei gh e kh? una vita giusto? e una volta alzato il gh e kh in vasca come mi dovrò comportare? |
4 guppy in 23 litri io non ce li terrei, la tua vasca è adatta solo per le caridine....
Quote:
una volta raggiunto il valore desiderato in vasca i successivi cambi li farai con acqua con sali miscelati fino a raggiungere gli stessi valori di durezza che hai in vasca, i rabbocchi per evaporazione invece con solo osmosi |
dopo l'uso dei sali oggi il kh è 3 e il gh è 7
come procedo? |
Le 'schede' degli animali che dicono su GH, pH ecc. ?
;-) ps. i cambiamenti dei valori devono essere quasi impercettibili quando sono presenti animali in vasca ... quindi molto lentamente e diluiti nel tempo |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:03. |