![]() |
quanti pesci in un acquario da 95 litri (lordi)
salve a tutti, ho da poco allestito il mio primo acquario, un poseidon 80...95 litri.
Volevo chiedervi quanti pesci poter inserire all'interno tenuto conto che sto cercando di mettere tutti pesci americani. grazie mille |
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79896 hai letto questa guida?
Iniziamo pensando a quello che vuoi allevare, se sono sudamericani, io, fossi in te, penserai ad un acquario tematico sull'america del sud... I pesci sono molti, potresti mettere delle coppie di ciclidi nani (microgeopagus ramirezi, apistogamma cacotoides, ecc ecc), e qualche alghivoro, questo sopratutto se sei interessato alla loro riproduzione... In un 90 litri netti (+ o -) puoi anche mettere qualche piccolo tetrA ( tipo Gymnocorymbus ternetzi oppure Hyphessobrycon herbertaxelrodi)... Oppure potresti fare anche un plantacquario dedicato agli otocintlus vittatus... Ci sono molti pesci interessanti, l' importante è scegliere chi si desidera allevare e allestire l'acquario cercando di soddisfare le sue esigenze al meglio ;-) |
Ciao
io ho il tuo stesso acquario...ho 2 maschi guppy, 4 femmine guppy e un numero indefinito di avannotti più o meno grandi poi ho delle red cherry, una decina di adulte più le piccole Calcola che litri netti sono circa 80 :-) se vuoi una cosa semplice metti guppy e platy :-) acqua di rubinetto (dura e basica) biocondizionata o decantata 24 ore e vai tranquillo Se invece sei disposto a cambiare i valori della tua acqua hai molte opzioni ------------------------------------------------------------------------ Non ti avevo letto Camiletti #17 |
come hanno già scritto... si parte tutto da cosa vuoi allevare, e che vasca vuoi fare... non tutti i pesci sono uguali ;-)
hai già visto una specie che ti piace? ci sono delle regole da seguire... ma ne varrà la pena alla fine! |
La quantità di pesci dipende sia dalla vasca che dalle specie che decidi di allevare,quindi per capire quanti pesci mettere dovresti avere prima un'idea di quali mettere:-)
|
ancistrus,coridoras, portaspada....
|
1 ancystrus, 5 coydoras aeneus o paleatus, (se non metti l'ancy, anche 7) (non altre specie che non ci stanno con i portaspada) 1 maschio e 2 femmine di portaspada (ad aumentare si arrangiano ;-) )
|
Iol'ancistrus non lo metterei...., Vive molto a lungo e raggiunge i 15 cm...., non è da tutti tenere un pesce per 10 anni ;-)
Io metterei 7 cory e un trio di xipho helleri....IMHO |
ebbene sicuramente ne ho messi troppi quindi, infatti ci sono:
2 ancistrus 7 corydoras panda 6 corydoras paleatus 2 corydoras albini 2 corydoras sterbai 5 black molly 5 gold molly 5 portaspada 3 velifere 2 xiphophorus maculatus 6 cardinali.... in attesa delle critiche, dite che sono troppi???? |
sono decisamente troppi.... troppi corydoras e di troppe specie diverse....
troppi poecilidi, ti si saturerà la vasca e andrai incontro a ibridazioni perchè alcuni come molly e platy sono interfecondi.... le velifere sono troppo grosse per le dimensioni della vasca.... devi riportare un bel pò di pesci in negozio...e comunque da quanto è avviata la vasca? i valori dell'acqua li conosci? ------------------------------------------------------------------------ ah dimenticavo i cardinali sono incompatibili per valori coi poecilidi..... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:21. |