![]() |
Fauna per acquario 110lt
#24Ciao a tutti!
La prossima settimana mi arriverà un nuovo acquario da 110lt (Ne ho già uno da 30 che va alla grande!) ed un pò alla volta (cercando di evitare errori già commessi) comincerò ad allestirlo. Date le dimensioni non immense (81x41x35) voglio orientarmi verso pesci di piccole dimensioni ma numericamente estese. L'acquario sarà allestito con 2 pietre non grandi (ardesia verde), forse una radice (completamente sommersa), ghiaia sottile nera a ricoprire lo strato di fertilizzante + vegetazione senza esagerare (10 - 15 piante al massimo) Non ho intenzione di predisporre alcun impianto per la CO2. Sbaglio? So che ci sono dei pareri davvero contrastanti. Per quanto riguarda la tipologia di pesci ho davvero bisogno di consigli: cosa si può abbinare ai Cardinali? Boraras? Altro? Ho sfogliato miriadi di schede ma trovare abbinamenti mi sta facendo diventare pazzo... Potrei chiedere in negozio ma da queste parti riuscirebbero a convincerti (Ed a farti comprare) pure la madre del negoziante con funzione di ostetrica per la sala parto. Vorrei quindi evitare di buttare via soldi e vite di animali innocenti. Un desiderio particolare l'avrei: insieme a pesci piccoli da branco (cardinali ed altri) magari una coppia di pesci più grandi che non se li pappino. Chiaramente non Discus, non credo di essere ancora in grado di allevarli senza dar loro eccessivo stress e sofferenze. Grazie per l'aiuto! |
Benvenuto #28
Direi il punto di partenza è sapere che acqua esce dal tuo rubinetto. Poi se decidi ci adattare i valori del acqua ai pesci hai una vasca scelta. Hai visto i ciclidi nani? La co2 non è indispensabile, se devi acidificare usa la catappa o le pignette d'ontano. |
la prima cosa da tenere conto è che abbiano valori simili e "caratteri" simili...
se prendi per ipotesi dei pesci più timidi o piccolini possono rimanere senza cibo |
Quote:
era più bella se parlavi dei calori dei pesci, invece che quelli dell'acqua!! ;-) |
Grazie ad entrambi!
L'acqua del rubinetto ha un PH tra 7.4 e 7.8, la durezza non l'ho ora disponibile ma di media 21/23. I ciclidi nani sono bellissimi, ma non si pappano i piccolini (Cardinali, neon etc)? In base ai pesci che si possono mettere insieme, chiaramente mi regolo poi con acqua, temperatura e quant'altro (Seguendo alla lettera i vostri consigli) In sintesi: pesci piccoli in branco (se possibile più di una specie) + magari una coppia di più grandi. Grazie! |
No tranquillo hanno una bocca troppo piccola per papparsi un neon.
Andando di acqua d'osmosi e catappa o torba puoi tenerli tranquillamente. Hai visto qualcosa che ti piace? Tralasciando cacatuoides e ram potresti andare sui apistogramma borelli o sui altispinosa. Ma la scelta e ampia ;-) Quote:
Certo che non vi sfugge nulla :-D |
Solo un piccolo punto.
Se non vuoi usare CO2 per acidificare, i restanti acidificanti ambrano l'acqua. Ai pesci piace, fai bene, li tranquillizza, ne protegge le mucose... A noi può non piacere, va a gusto, ovvio. Ora, se a te non piace questo effetto o punti a un impianto di CO2, e usati con bombole ricaricabili, se ne trovano a buon prezzo, oppure dovrai orientarti verso speci che vogliono un pH più neutro o basico. Per uanto, tendo a credere che con all'inizio un grande uso di osmosi, poi solo in base ai cambi, con un pò di torba riesci a sistemare la questione con un'acqua non eccessivamente pigmentata. magari per i cacatuoides che a quanto so sono tolleranti ad un pH neutro, poi attendo conferme su l'ultima affermazione. |
Quote:
In zona Treviso, c'è qualche negoziante che li ha? Andrei a vederli dal vivo anche per farmi un idea. Come pesci piccoli oltre ai neon? |
Probabilmente li dovrai ordinare
Prova o da ocean a pregranziol o da acquacosmo a san biagio. |
Ci provo e vediamo se ho capito:
-Cardinali -Boraras -Hasemania nana -Apistogramma cacatuoides Ci stanno insieme? Oppure qualcuno diventerà un pranzetto per qualcun altro? #28d# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:16. |