![]() |
Help me! Non si muove ma respira?
Fino a oggi pomeriggio il "mio" pesce rosso cometa era pimpante, al solito! Tempo di andare a cena, e fare una doccia l'ho trovato così! Si è imbucato affianco al filtro e rimane li. Ho provato a smuoverlo, ha nuotato un po' e se n'è tornato li in una posizione simile a prima. Che faccio!? Ho spento l lampada a led, la temperatura è 20°, lui respira normalmente solo che sta fermo! Deve ancora mangiare, perchè gli do poco ogni sera, con la siringa così che il cibo vada sott'acqua e non ingerisca troppo ossigeno.
L'ho salvato da poco da un 6L. ora si trova sul mio 35L in attesa di una casa più grande. Aiuto non so che fare #07 P.s mentre scrivo se n'è uscito da li, andando nell'angolo opposto dell'acquario non più a testa in giù, ma orizzontale. http://s13.postimage.org/8gwnxxgc3/PC134714.jpg http://s16.postimage.org/w24jblo0x/PC134717.jpg |
Sospetto un avvelenamento, anche se senza valori è difficile dirlo.
Io sposterei il pesce in acqua nuova (stessa temperatura e biocondizionatore!) con aeratore a palla, a digiuno completo. Se proprio non puoi, cambia almeno metà dell'acqua (stessa temperatura e biocondizionatore!) e metti l'aeratore in acquario. Poi continua con piccoli cambi frequenti. Ma i valori non li hai proprio? Dacci più informazioni. Non perdere tempo! |
La vaschetta da quanto è in funzione? Hai idea almeno approssimativa dei valori dell'acqua? Che tipo di fondo hai utilizzato nella vaschetta? Da quanto tempo è il pesce nell'acquario?
|
Quote:
GH. 6 KH. 7 NO2. 0,0 mg/l NO3. 5 mg/l 35L, ora 18 gradi, il pesce è li da..mmm inizio anno era ancora nel 6L..quindi.. sarà li da circa giugno/luglio la vaschetta è in funzione da circa fine aprile inizio maggio. Quando cambio l'acqua uso l'AcquaSafe (tetra) e idem cibo in scaglie della Tetra appunto con siringa. Il fondale è quello marrone metà fertile che vendono su AcquariumLine Tra poco gli cambio l'acqua, la metà circa. Come piante ho le anbias nane a foglia larga. Da circa 1 settimana ho inserito 3 ampullarie, più una che era già all'interno, ora ne ho 4. Ora è così http://s7.postimage.org/ki5jef2vr/PC144728.jpg |
Il pesce è un pezzo che non sta bene, è magro, quasi scavato è questa è una cosa che si ottiene in settimane, non dal mattino alla sera. Strano che tu abbia KH 7 e GH 6... ma mangia o è disinteressato al cibo? hai visto le feci come sono?
|
Io alzerei il GH, gli altri valori vanno bene (che acqua usi?) e farei un ciclo di blu di metilene e sale, così:
Quote:
|
Se mangia potresti provare con del cibo medicato anche se lo vedo molto mal messo e debole, ogni piccolo strapazzo potrebbe essere fatale, purtroppo non lo vedo bene.
|
Quote:
La farmacia di turno riapre alle 15:45 provo ad andare a prendere questo blu di metilene e fare come avete scritto. Realisticamente parlando, non so quanto dura, purtroppo di pesci rossi non ne ho mai avuti tanti, anzi, però ho cercato di tenerlo al meglio..non vorrei continuare a farlo soffrire perchè secondo me così rimane solo in agonia per niente.. Consigli? |
Mangia?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:15. |