![]() |
Plafoniera ingiallita!
Buongiorno a tutti, vi chiedo un consiglio poichè l'acquario che ho acquistato ha le luci posizionate nel coperchio interne ad una "plafoniera" plasticosa che purtroppo è ingiallita.
Secondo voi se la tolgo mi vanno in corto i neon ho posso rischiare#19?!? (premetto che si genera sempre molta condensa) Se non posso toglierla mi potete dare qualche idea, su un eventuale sistema in sostituzione o un metodo sicuro per smacchiarla!! Grazie!! |
quando la plastica è ingiallita o rovinata non credo che ci sia molto da fare. andrebbe sostituita. il vetro da questo punto di vista è migliore perchè non ingiallisce e si può pulire facilmente. togliere la copertura significherebbe far arrivare la condensa sugli attacchi dei neon dove c'è la corrente e questo non va per niente bene. se proprio la plastica è ingiallita tanto da compromettere l'illuminazione, potresti ritagliare un rettangolo dentro la plastica e poi ci appoggi sopra un rettangolo più grande di plexiglas nuovo,che è molto trasparente. non so se mi sono fatto capire bene.... l'importante è sigillare tutto con abbondante silicone. però io farei una cosa del genere solo in caso di estrema compromissione della plastica, giusto per non buttare via il coperchio, altrimenti è meglio non pasticciare:-)
|
Una altra soluzione potrebbe essere di togliere la plastica ex-trasparente e mettere ai neon delle cuffie stagne. Sarebbe però indispensabile, nell'impossibilità di trovare la plastica come ricambio, sapere se le lampade sono tubi fluorescenti e vedere foto per capire se tale soluzione, o quella prospettata da dave81, siano possibili ;-)
|
Quote:
|
Ecco mio marito! "Ma scusa ti infastidisce ke sia ingiallito" #06
Non é tale da compromettere la luce, solo ke se c'era un sistema per sbiancarlo l'avrei testato volentieri! :-) Grazie comunque!! |
Ne ho sentite tante, dal bicarbonato su un panno bagnato al dentifricio alla pasta per lucidare (tipo polish), ma, se è un ingiallimento della plastica e non superficiale, penso ci sia poco da fare.
Che acquario è? Di qualche marca si trovano le plastiche come ricambio ;-) |
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:16. |