AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Zooplancton in polevere ed alimentazione coralli. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=406979)

beto6 04-12-2012 16:57

Zooplancton in polevere ed alimentazione coralli.

Salve

Ho un cubo da 60lt lordi ho come invertabrati sessili ho molli ed lps e nn so se inserirò mai sps, l alimento principale al momento sono gli amminoacidi della sicce h&o che doso a giorni alterni a dose dimezzata, ultimamento sto notanto che una acantastra inserita da poche settimane spesso estroflette i tentacoli anche di giorno, ho provato a darle qualche granulo di mangime per pesci ma pare nn gradire, mentre l altra acantastrea che ho da diversi mesi difficlmente estroflette i tentacolini di giorno, per il resto gli animali stanno bene.

ora mi chiedo dovrei integrare l alimentazione con qualche mangime in polvere? ho letto qualcosa a proposito del calanus in polvere, ma anche di altri sempre in polvere, poi ho lett del reefbooster ma sbaglio o contiene amminoacidi? alla fine è simile al sicce?

a me paicerebbe inserire un lybia tassellata e penso che solo con il sicce possa morire di fame, insomma da questo punto di vista nn ho le idee molto chiare, nel senso chi usa prodotti in polvere tipo lo zoo come ci si regola con le quantità? è molto più difficile regolarsi rispetto ad un prodotto liquidi dove nelle istruzioni ti si dice quanti ml dosare.

spero di essere stato chiaro.

alegiu 04-12-2012 17:08

Beto se ne hai la possibilità, io invece che aggiungere alimentazione generica che non mi sembra una necessità, se puoi proverei con dei micro pezzettini di gambero fresco preso in pescheria una volta ogni tanto, anche per gli altri lps, vedrai che gradiscono molto.

beto6 04-12-2012 17:15

Quote:

Originariamente inviata da alegiu (Messaggio 1061969693)
Beto se ne hai la possibilità, io invece che aggiungere alimentazione generica che non mi sembra una necessità, se puoi proverei con dei micro pezzettini di gambero fresco preso in pescheria una volta ogni tanto, anche per gli altri lps, vedrai che gradiscono molto.

per forza fresco? cmq l euphyllia una volta provai con un poezzettino di vongola vivo nn l ha gradita...

l acantasrea invece si... dici che nn c'è bisogno allora?

garth11 04-12-2012 17:18

Io sono a favore di un'alimentazione più varia possibile. Per il lybia parti col cyclop eze. Prenditi qualche roba tipo i concentrati di fito e zoo della kent... Io mi ci trovo bene

Sent from my iPhone using Tapatalk

beto6 04-12-2012 17:21

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061969711)
Io sono a favore di un'alimentazione più varia possibile. Per il lybia parti col cyclop eze. Prenditi qualche roba tipo i concentrati di fito e zoo della kent... Io mi ci trovo bene

questo è un altro prodotto che sento spesso nominare, ma in che dosi si devono dare questi in polvere? poi vanno prima mescolati in acqua oppure via in acquario e poi assorbendo acqua vanno a fondo e quindi in circolo?

garth11 04-12-2012 18:21

Quote:

Originariamente inviata da beto6 (Messaggio 1061969720)
Quote:

questo è un altro prodotto che sento spesso nominare, ma in che dosi si devono dare questi in polvere? poi vanno prima mescolati in acqua oppure via in acquario e poi assorbendo acqua vanno a fondo e quindi in circolo?

il cyclop eze è una polverina rossa... Ne dai una puntina di spatola, lo puoi miscelare preventivamente con acqua e spruzzare dove occorre oppure lo metti in una mangiatoia galleggiante (se hai uno scarico, altrimenti non serve) e lui pian piano affonda...

beto6 04-12-2012 20:18

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061969815)
Quote:

Originariamente inviata da beto6 (Messaggio 1061969720)
Quote:

il cyclop eze è una polverina rossa... Ne dai una puntina di spatola, lo puoi miscelare preventivamente con acqua e spruzzare dove occorre oppure lo metti in una mangiatoia galleggiante (se hai uno scarico, altrimenti non serve) e lui pian piano affonda...

alimenta anche i coralli? dici che è meglio dello zoo in polvere tipo calanus?

garth11 04-12-2012 20:42

Mai provato il calanus...

beto6 04-12-2012 21:03

Quote:

Originariamente inviata da garth11 (Messaggio 1061970094)
Mai provato il calanus...

Ma alimenta gli lps? A parte che proverò anche con pezzetti di gambero, però è più facile usare prodotti pronti anche se bisogna a darci cauti perché più inquinanti...

Poi mi spieghi come far alimentare bene un Lybia? Mi affascina molto!

garth11 04-12-2012 21:10

Si alimenta gli lps ma inquina un bel po' il cyclop. Della lybia ne parliamo ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:53.