AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=405889)

Emeth 28-11-2012 21:23

Primo acquario

Ciao a tutti, sono nuovo del forum! #28
Ieri ho comprato tutto l'occorrente per allestire il mio primo acquario di acqua dolce tropicale.
E' un 60 litri circa e volevo popolarlo con scalari e cardinali, ma ho letto che purtroppo non stanno bene assieme. #28b
Quindi ho pensato di mantenere i cardinali, penso di metterne 4-5, e mettere insieme 2-3 betta (un maschio e una-due femmine). Volevo sapere se potevo mettere altri pesci oppure rischio un sovraffollamento e/o un campo di guerra, oppure se è già sovraffollato di suo ( l'acquario come già detto contiene circa 60 litri, ed è lungo 50cm, profondo 25cm e alto 35cm) . Le altre specie che volevo metterci erano dei neocaridine (o caridine, non ho ben capito la differenza) e un trichogaster.

Ringrazio anticipatamente che mi risponderà e saprà aiutarmi :-)

Jessyka 28-11-2012 21:29

Benvenuto! :)
Sclari e cardinali potrebbero pure stare insieme, ma in un litraggio netto almeno doppio del tuo!
I cardinali non li metterei, poichè vogliono vasche molto lunghe, sul metro per intenderci...
In 60 litri potresti mettere un maschio e una femmina ma piantumando molto, soprattutto creando barriere e nascondigli!
Se vuoi qualcosa da accostargli puoi pensare a qualche altro caracide...forse le Trigonostigma...
I Trichogaster no, troppi anabantidi in 60 litri, ok le caridine, ma a pato di piantumare molto..
In ogni caso con le caridine e betta è sempre un jolly.
Nel mio cubo da 30 litri avevo un bettino in crescita con tante Sakura, tutto bene, fino a che un giorno ha cominciato a puntarle...ehhhh...
Va un pò a sedere diciamo...
Più che altro, sai che con i Betta probabilmente dovrai cambiare i valori della tua acqua?

davide147 28-11-2012 21:38

Quote:

Originariamente inviata da Jessyka (Messaggio 1061959135)
Benvenuto! :)In 60 litri potresti mettere un maschio e una femmina ma piantumando molto, soprattutto creando barriere e nascondigli!

di betta intendeva :-)

dovrai acidificare un po' con la torba...
mettere molte piante (anche galleggianti a schermare un po' la luce) che fungeranno da nascondiglio alla femmina
ogni betta è a se e ha il suo carattere
se ti capita un betta più incazzoso può dar fastidio alle caridine

Jessyka 28-11-2012 21:43

Grazie Davide. :-D

Jessyka 28-11-2012 21:45

Emeth 28-11-2012 21:46

Grazie per la risposta!
Comunque sia, il negoziante mi ha dato due flaconcini contenenti un liquido. Uno serve per rendere l'acqua del rubinetto vivibile dai pesci e l'altro per far maturare il filtro, sul retro dice che si possono inserire i pesci anche dopo 24h ma leggendo qui sul forum ho visto che almeno 2-3 settimane ci vogliono.
Visto che la prima idea era di mettere scalari e cardinali, non potendo mettere i secondi mi piacerebbe mettere i primi, però non so se in 60 litri possano starci almeno 2 esemplari li comprerò piccoli.. però prima o poi dovranno pure crescere, quindi mi sa che conviene scartare anche loro (se poi 2 scalari in 60 litri ci stanno bene ditemelo eh! :D ), in alternativa 2betta , caradine e qualche guppy?? #13

Jessyka 28-11-2012 21:47

------------------------------------------------------------------------
Ok, il forum ha fatto le bizze...xD...
Gli scalari necessitano di 120 litri netti per una coppia, e con coppia si intende che depone, non due pesci a caso...
Nella metà lordi, ovviamente no, anche perhè comprare i pesci da piccoli e inserirli in vasche per loro piccole li porta al nanismo...
Betta e guppy no...
Con i Betta come ti ho detto caracidi di altro tipo, ce ne sono per 60 litri...
Con i Betta dovrai probabilmente cambiare i valori dell'acqua, procurati dei test., con i Guppy con buoan probabilità no...

L'attivatore non lo usare neanche, se riesci fattelo cambiare, tanto comunque un mese serve...

davide147 28-11-2012 22:01

guppy e betta no...
vogliono valori diversi, inoltre il maschio betta attacca i maschi guppy e gli mangiucchia la coda
i guppy ci starebbero bene da soli con le red cherry e ti riempiranno la vasca in breve tempo
di solito va bene acqua di rubinetto e biocondizionatore (acqua dura e basica)
i betta vogliono acqua più tenera e acida

il primo flacone è il biocondizionatore, il secondo scommetto che è il nitrivec...
questo non serve neanche, basta mettere un pizzico di mangime
in ogni caso la vasca ha bisogno di girare un mese a vuoto per maturare ;-)

Emeth 28-11-2012 22:07

mmm.. ok ho capito. Quindi l'attivatore lo prendo e lo butto via... quella boccetta per rendere l'acqua del rubinetto vivibile invece? conviene usarla oppure no?

Ricapitolando, insieme alle 2 betta e ai caradine ho trovato i tetra splendente (
THAYERIA BOEHLKEI)

Poi altra domanda visto che ci sono #36#
tra poco sono intenzionato a prendermi un altro acquario per metterci due piccoli di discus e due scalari oppure discus e un pò di cardinali, voi che litraggio mi consigliate?
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da davide147 (Messaggio 1061959258)
il primo flacone è il biocondizionatore, il secondo scommetto che è il nitrivec...
questo non serve neanche, basta mettere un pizzico di mangime
in ogni caso la vasca ha bisogno di girare un mese a vuoto per maturare ;-)

Si esatto sono un biocondizionatore e un nitrivec..
Non ho ben capito se reputi inutile il nitrivec oppure tutti e due. Per un buon ambiente per i betta, l'acqua di rubinetto con l'aggiunta del biocondizionatore può andar bene oppure no?

Poi il nitrivec da quello che ho capito, metterlo o non metterlo è la stessa cosa giusto?

davide147 28-11-2012 22:18

Quote:

Originariamente inviata da Emeth (Messaggio 1061959272)
Si esatto sono un biocondizionatore e un nitrivec..
Non ho ben capito se reputi inutile il nitrivec oppure tutti e due. Per un buon ambiente per i betta, l'acqua di rubinetto con l'aggiunta del biocondizionatore può andar bene oppure no?
Poi il nitrivec da quello che ho capito, metterlo o non metterlo è la stessa cosa giusto?

il nitrivec non è altro che cibo per i batteri che si formeranno...
un pizzico di mangime va bene ugualmente
in ogni caso non accelera la maturazione

il biocondizionatore non è indispensabile...diciamo che è comodo...
se lasci l'acqua del rubinetto a decantare in un secchio per 24 ore, il cloro evapora e diventa adatta ai pesci
con il biocondizionatore non devi aspettare un giorno a mettere l'acqua ;-)

per i betta di solito si mette la torba nel filtro per acidificare un po' l'acqua e un po' di acqua di osmosi
ma occorre sapere che valori ha la tua acqua
i migliori sono i test a reagente. serviranno ph gh kh no2 no3
con i guppy è più semplice..niente acqua di osmosi ne torba :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:36.