AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Con sabbia ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=402310)

neik0s 11-11-2012 18:13

Con sabbia ?

Ciao a tutti :D ! Ho un 120 litri netti. Vorrei mettere delle piante vere.

Per necessita ho un fondo con sabbia finissima, al momento non fertilizzato.

PEnsavo di rifare l'acquario a Natale.

Vorrei sapere se posso mettere un fondo fertilizzato sotto la sabbia senza che quest'ultima con il tempo vada giù. Che tipi di piante potrei mettere nell'ipotesi in cui non mettessi un fondo fertilizzato?.

Io avevo pensato di mettere come substrato fertilizzato il JBL Manando, sopra questo la sabbia.

Altre idee ?

Aspetto risposte, ciaooo

devid97 11-11-2012 21:49

allora il manado non è un fondo fertilizzato,ma è akadama saturata,io ti consiglio come fondo fertilizzato l'aquabasis plus con sopra il manado

Entropy 12-11-2012 11:48

Ceratophyllum demersum, Egeria densa, Anubias spp., Microsorum pteropus, muschi vari sono le piante più semplici e robuste che non necessitano di un fondo fertilizzato.
Poi dipende dall'illuminazione che avrai e se utilizzerai o meno la CO2.
Come detto, il manado non è fertile. Meglio un classico fondo fertilizzato (JBL, Dennerle, Sera, Tetra e via discorrendo) e sopra della ghiaia fine (o manado, se vuoi).

blackstar 12-11-2012 12:09

cmq se scegli piante poco esigenti e che assorbono nutrienti solo in colonna puoi anche non metterlo il fondo fertile ma al limite usare le tabs...

per dire la vallisneria, il ceratophyllum, l'egeria e tutte le varie epifite (muschi, felci, anubias) non hanno bisogno di fondo fertilizzato....

neik0s 12-11-2012 15:51

Allora, chiarisco e approfondisco.

La rosa di piante che vorrei mettere è :

-Vallisneria Gigantea,Spiralis
-Hygrophila Polisperma
-Hygrophila corymbosa
-Egeria Densa
-Ceratophyllum Demersum
-Anubias
-Vesicularia dubyana

Queste piante, necessitano di un fondo fertilizzato ? Soffocano se piantate direttamente nella sabbia fine o sono piante rizomatose e quindi non risentono della situazione? CIao grazie :D

Entropy 12-11-2012 16:12

Di quelle che hai elencato, soltanto le prime 3 vogliono un fondo fertilizzato (ma crescono anche con qualche tabs vicino alle radici e/o assorbendo i nutrienti dalle foglie). Quindi per loro serve un minimo di fertilizzazione liquida, sopratutto potassio per le Hygrophila. Il fondo fine non dovrebbe creare loro problemi se non è molto alto (ma quanto è fine?).
Anubias e Vesicularia vanno legate ad un legno o roccia.
Ceratophyllum e Egeria possono crescere anche galleggianti.
Il Ceratophyllum non ha radici, ma puoi fissarlo al fondo infilando lo stelo (includendo il primo "giro" di foglie così da non farlo uscire) in un cannolicchio (quelli che si usano per la filtrazione biologica).

neik0s 12-11-2012 16:46

Sabbia con granulometria sotto il mm! LA fertilizzazione liquida era scontata! L'avrei messa anche con il fondo fertile! Altrimenti, mettere un fondo fertile e sopra la sabbia ? Mi scende pian piano la sabbia o il fertile dovrebbe essere abbastanza compatto da evitarlo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:07.