![]() |
aiuto vari problemi !!
salve a tutti mi sono appena iscritto a questo forum ma era da un po che osservavo il sito e leggevo gli articoli. cmq vengo al sodo...da 8 mesi ho il mio primo acquario e adesso inizio ad avere vari problemi tutti insieme...nell'acquario ho tre pietre di cui nn conosco la provenienza due guppy un maschio e una femmina un black molly un coridoras una rasbora e ho appena preso 12 red cherry e da quasi una settimana nella nursery ci sono una trentina circa di avannoti di guppy. i valori dell'acqua sono :
NO3 = 25 NO2 = 0 GH =16d KH= 20d PH =8,4 CL2 =3.0 adesso: gli NO3 sono scoppiati dopo avere aggiunto le red cherry e delle resine nel filtro elimina fosfati ma non so se sia dovuto a questo i cambi d'acqua li faccio ogni settimana con aggiunta di batteri e acqua safe ma mi hanno appena detto che 45 minuti di decantazione nn vanno bene e quindi adesso aspetto una notte prima di fare il cambio d'acqua. Bene detto questo si spiego i seguenti problemi il molly e un guppy hanno una specie di muffa biancastra addosso che mi hanno detto che si cura con il dressamor ma ammazza i red cherry non avendo un altro acquarietto avevo pensato di metterli in un barattolo con acqua dell'acquario aggiungere la percentuale di gocce e provare a curarli cosi lasciandoli li per un'oretta poi le piante sono infestate da alghe simili a capelli una leggerissima peluria verde accesa ( ho un'anubia nana una che mi hanno detto dalla crescita estremamente veloce che si chiama polysperma e una che assomiglia alla rugetta) come posso eliminare le alghe curare i pesci e ristabilizzare i valori dell'acqua? per il cloro posso aggiungere direttamente l'acqua safe in acquario o uccido avanotti e red cherry cosi?? |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
bene non sapevo nemmeno che corydora e rasbore nn potevano andare con i poecilidi calcola che mi avevano dato anche uno scalare che ho venduto da poco visto che si era sbranato 4 rasbore... l'acquario e un 50 litri e tutto cio che ho messo e perche me l'hanno consigliato i rivenditori...l'acqua safe volevo metterlo nell'acquario per eliminare velocemente il cloro e poi usarlo normalmente x il cambio d'acqua e in piu credevo che i vari problemi erano collegati tra loro alghe per via dei valori e funghi per via delle troppe alghe....cmq grazie :)
|
Se sono in 50 litri è OVVIO avere nitrati alti.
La cosa migliore ora sarebbe dar via molti pesci, fra cui rasbora, cory e il black molly. Quando cresceranno dovrai dar via anche gli avannotti di guppy. In 50 litri diciamoc he ti devi tenere su una media di 3 guppy adulti, un mashcio e una femmina e qualche avannotto, appena raggiungono una grandezza decente dovrai darli via. Per i guppy fai qualche foto e apri intanto un topic in malattie. Per le alghe diminuendo la popolazione con buona probabilità rientreranno anche loro. Inserisci qualche pianta a crescita rapida come galleggianti, ceratophyllum, egeria densa, così qualcuno assorbe i nutrienti. Le resine lasciale in negozio, un acquario medio, gestito con il giusto numero di pesci non ne ha bisogno. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:34. |