![]() |
Co2 artigianle con uso erogatore Ferplast
Salve a tutti,
sto leggendo in rete un pò di articoli sul come fare un impianto di co2 artigianale e i sistemi sembrano essere 2. Il primo con bottiglia inplastica e uso di colla di pesce (vorrei evitarlo). Il secondo con acqua, zucchero e lievito di birra (mi piace). Con questo sistema si consiglia l'uso di una damigiana in vetro con tappo a pressione. Bene, l'ho cercata ma non sono riuscito a trovarla e visto anche i commenti poco favorevoli all'uso di contenitori in vetro ho cercato in rete contenitori alternativi e sarei x l'uso o di una latta di plastica da 5 litri o x usare questo sistema Ferplast http://www.zooingros.it/it/prodotti/...pianto-co2.htm da usare con soluzione acqua/zucchero/lievito fatta in casa. Ci sono altre marche tipo Askoll, Hagen Nutrafin e JBL che hanno sistemi simili ma in rete ho trovato commenti positivi principalmente sul Ferplast. Chiedo a chi usa il sistema di co2 fatta in casa ormai da mesi/anni un parere sulla cosa. Grazie mille x i vostri consigli. |
Perchè non vuoi usare il sistema a gel? È l'evoluzione del sistema che tu vorresti realizzare perchè evita che si abbia un picco di produzione nei primi due giorni e poi più niente! Invece con il gel si ha un'erogazione molto più lineare e costante nel tempo senza picchi di produzione. Comunque la bottiglia della ferplast è ottima e molti una volta finito il primo gel fornito di serie la ricaricano con il metodo dela co2 gel a lieviti #70
Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk |
Quote:
Sto provando a cercare prima impianti con bombole ricaricabile se capita qualche occasione altrimenti userò questo sistema con sistema ferplast modificato. |
I commenti che trovi più che altro sono legati al tipo di reagente che contengono. Le "bottiglie" sono tutte uguali. Certo se trovi una bombola anche meglio
ciao ragazzi, io ultimamente sto usando la co2 a lievito e senza gel , ma lascio sempre aperto l'erogazione. I vantaggi sono molti, in quanto non c'è pericolo di perdite o le solite esplosioni di tubi e tappi per la forte pressione, in quanto la co2 che si produce viene subito erogata; non c'è bisogno di regolare l'erogazione (perchè il rubinetto o valvolina è tutta aperta o meglio non c'è), e quindi antistress. Per il ferplast sicuramente sarà migliore come diffusione, ma mettere una porosa di tiglio nel tubo d'uscita del filtro, fa un bel lavoro e non hai niente nella vasca d'ingombrante.
|
Quote:
ciao Lorenzo, non la regolo, lascio tutto aperto dall'inizio da quando preparo l'ingredienti. E come se ci fosse sempre il tappo aperto.Quindi man mano che c'è la produzione di co2 esce dalla porosa e va in vasca. in realta un pò di pressione si crea comunque, perchè come porosa utilizzo un tassello dei mobili. ovviamente lascio aperto anche di notte.
|
Quote:
Da quando preparo la miscela va a finire che mi esce una bolla al secondo… Inviato dal mio GT-N7000 usando Tapatalk |
A me non esce cosi tanta co2, forse perchè metto solo 100gr di zucchero e 1/4 di bustina di lievito.
Purtroppo non uso il contabolle ma vado di test a reagenti . Credo che a te ne esca tanto solo perchè all'inizio hai tenuto il deflussore chiuso e quindi è andata in pressione la bottiglia. Ma ti posso assicurare , ( a me è capito un sacco di volte ) che se c'è qualche perdita alla bottiglia e perdi tutta la pressione, ci mette un pò a diventare di nuovo "dura" ( sempre se riesci a trovare dov è la perdita) e questo mi ha fatto capire che la produzione di co2 non è poi cosi elevata. Poi stiamo parlando cmq del mio acquario che è di 120 litri, magari in uno più piccolo può creare problemi di troppa co2 |
Beh su 120 litri è diverso! Il mio è da 20 :-D comunque io metto 300 grammi di zucchero e una bustina di lievito!
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:37. |