![]() |
Lapillo lavico come primo strato fondo
Salve, sto realizzando il fondo del mio acquario semplicemente con uno strato di fondo fertilizzante della Dennerle e su di esso uno strato di ghiaietto quarzifero. Ho la necessita scenografica ora di realizzare delle "collinette" ed avrei pensato per aumentare l'altezza del fondo di utilizzare dei lapilli lavici (o argilla espansa) come primo strato e successivamente il fondo Dannerle ed il ghiaietto. Qualcuno ha utilizzato soluzioni di questo tipo? Ci sono controindicazione su questa soluzione? Grazie
|
ciao io lo uso da circa 1 anno e mai dato problemi, basta che lo setacci e risciacqui molto bene prima di inserirlo altrimenti muove una nuvola di polvere.... controindicazioni non ce ne sono che io sappia, almeno a me, non è mai successo niente...
|
più che altro non vorrei che il fondo fertile ti sprofondi nel lapillo lavico...quanto sono alte le collinette?
|
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
|
non serve frantumarlo, basta andare in un garden e chiedere del lapillo vulcanico per bonsai. Ha una granulometria che va da 0,2 cm a 0,5 cm....:-)
|
non mi convince, io sono un convinto sostenitore del lapillo per quanto riguarda il supporto biologico che esercita, ma per effetti scenografici è inadatto perchè di mezzo c'è il fondo fertile! in questo caso metterei lapillo e fondo perfettamente in piano e le collinette le farei col quarzo. quando capita che il fondo risale e viene a contatto con l'acqua è davvero brutto e problematico!
|
puoi usare anche solo lapillo diciamo che è paragonabile al cugino povero della flourite....è ottimo
PS se ne hai un pò mi farebbe anche comodo!!!!;-) |
Quote:
|
no,non rilascia sostanze nocive,tranquillo
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:42. |