![]() |
Delucidazioni sull'acquisto di un acquario e sul suo mantenimento
Salve a tutti, sono un neofita(anzi, ancora no) dell'acquariofilia. Ho aperto questa discussione per delle delucidazioni e per dei consigli(molti consigli XD). Dovrei comprare per prima cosa un acquario ma non so su quale puntare!! Ero indeciso fra uno piccolino da 25-40lt o un 60lt(è il massimo), il budget è di 150€ circa però vorrei avere pochi pesci così che possano vivere con il maggior spazio possibile, infatti se prendessi una vasca da 25-40lt inserirei solo un esemplare di betta splendens(è il mio pesce preferito #12)! Voglio inserire la betta splendens se è possibile, sarebbe un piccolo sogno che si avvera! Però voglio sapere quali sono le condizioni migliori per questo fantastico pesce. Mi sono informato su internet(mi sono fatto una piccola cultura xD) sul ph dell'acqua su nitriti e nitrati però volevo sapere cosa fare dopo aver acquistato l'acquario, per esempio: sciacquarlo, inserire ghiaia, inserire piante, acqua e poi cosa fare? Prego di avere pazienza con me, sono un nuovo appassionato e vorrei tenere vivo in me questo hobby bellissimo!
|
Per quanto riguarda il litraggio a mio avviso una vasca più grnde è più stabile quindi più adatta ad un novizio. Tra 60 e meno andrei per il 60 se puoi anche un qualcosina in più.
Il budget diventa molto relativo... Certo che se poi si fanno acquisti iniziali sbagliati rischi di sforare totalmente per metterci una pezza quindi prima di comprare qualsiasi cosa parliamone e vediamo se vale. |
Ottimo grazie, avevo letto che le vasche con un litraggio medio(60-80) erano più facili da gestire rispetto a quelle piccole.
|
ciao
gli acquari nuovi vanno fatti girare un mese senza pesci per far maturare il filtro.... leggiti la guida sul ciclo dell'azoto e sul primo acquario così ti fai un'infarinatura :-) |
Ciao omonimo,
il consiglio è quello di prenderlo il più grande possibile, compatibilmente con spazio e tetto di spesa. Se è usato devi lavarlo e sciacquarlo accuratamente, se nuovo basta una sciacquata. Poi devi procurarti il fondo ed un substrato (fertile), oppure utilizzare un prodotto unico (tipo flourite Seachem) che però generalmente costa molto di più. Dopo di che piantumi il tutto per bene ed imposti l'illuminazione iniziale da 4 max 5 ore al giorno per arrivare alle 8, aumentando di 1/2 ora la settimana la durata del fotoperiodo. Da quando riempi la vasca occorre aspettare un mesetto prima di inserire la fauna, se non l'hai già fatto consiglio di leggere l'utilissima guida sul ciclo dell'azoto. Buon divertimento! |
Già lette entrambe :D Già il negoziante mi aveva detto: <<Prendi un 60lt, poi mettiamo una pastiglia e in 48 ore puoi inserire i pesci!>>. Forse è per natura che sono diffidente e gli ho detto: << Ma non serve un rodaggio di 25-30 giorni per il filtro?>> e lui:<< Beh, questo accade se ci sono pesci con determinate esigenze oppure se sono malati>>. Beh, non mi fido quasi mai dei negozianti soprattutto quelli di animali che farebbero di tutto per venderli anche fregandosene delle loro condizioni e a chi le vendono!
PS:Ehi omonimo!! xD |
Quote:
Discutiamo un po del modello di vasca. Lui cos'à e a che prezzi? Prima di pensare a fondo allestimento etc parliamo della parte tecnica fondamentale. Devi informarti su:
Pondera l'acquisto, non partire in quarta con un acquisto di cui potresti pentirti in seguito. Hai valutato la possibilità di acquistare on line? |
Modelli che ha: Non ricordo la marca xD comunque 60lt
Accessori in dotazione : Filtro interno(non ricordo il litraggio, ma penso che sia 180l/h), Termoriscaldatore, Pompa. Parco luci (Watt totali led o neon): da 15, piccolo per una vasca di questa grandezza Prezzo: 80€ |
Quote:
comunque mettiti il cuore in pace che deve girare un mese a vuoto (le piante però le metti), non ci sono alternative o pozioni magiche :-) la pastiglia digli di infilarsela nel .... è comunque un attivattore batterico, che non è neanche indispensabile...si mette un pizzico di mangime nel filtro e si avvia il ciclo dell'azoto :-) e il tempo che ci vuole è lo stesso... anche il biocondizionatore non è indispensabile, poi vedi tu... se lasci l'acqua a decantare per un giorno o due il cloro evapora comunque (con il biocondizionatore fai prima) |
Grazie mille, mi dovrò informare meglio sulla vasca, domani vedrò di andarci per chiedere informazioni, altri consigli? :D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:52. |