![]() |
Aiutoo! Progetto sump! Ragazzi che ne dite?
RAGAZZI ECCO LA MIA NUOVA SUMP! 60X 40 X 40 ! VI MANDO IL PROGETTO! CHE NE DITE? CONSIGLI! RITOCCHI ?
http://s12.postimage.org/yuwx3jurd/PROGETTO_SUMP.jpg |
ma che animali hai in vasca?
|
Quote:
|
Secondo me dovresti decidere se molli o sps, hanno necessità completamente diverse in termini di qualità dell'acqua e quindi di tecnica.
Poi nel marino non si usa lana e cannolicchi, con quelle paratie alte come regoli il levello dell'acqua per lo schiumatoio poi quando spegni la mandata hai sufficente spazio per contenere altra acqua? Io farei solo una paratia per lo skimmer con possibilità di regolare il livello, il resto tutto libero in modo da avere lo spazio per reattore ed eventuale filtro a letto fluido |
Secondo me questo progetto è un po come un'insalata mista, appunto o skimmer o biologico, valuta in base agli animali che vuoi mettere, opterei per lo skimmer e singola paratia in sump
|
Dovresti dare anche delle misure...comunque a me non piace per niente..poco spazio e altro sprecato..allargherei il vano skimmer anche perchè se vuoi mettere un reattore di calcio tutto non ti ci sta, eliminierei poi i vani canolicchi bioballs e lana filtrante, al massimo prima della pompa fare uno scomparto piccolino per eventuali resine o carbone attivo, nello spazio creato( al posto dei vani canolicchi ecc ci farei un bel refugium ...ovviamente è un parere personale...#28
|
Quote:
|
spostato in tecnica
|
Quote:
|
io penso che se vuoi allevare pesci, questa configurazione potrebbe andare.......con i coralli assolutamente no.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:39. |