AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primi passi per il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=395469)

TOMBOLINO77 08-10-2012 16:25

Primi passi per il mio primo acquario marino

Ciao a tutti, dopo anni di vasche dedicate a vari biotipi di dolce in cui ho avuto molte soddisfazioni, vorrei provare anche l'emozione di creare e gestire una bella vasca di barriera. Per questo motivo chiedo il vostro aiuto onde evitare gli sbagli fatti all'inizio di questo stupendo hobby..
Vorrei cominciare con qualcosa di abbastanza semplice, con qualche piccolo pesce e qualche corallo molli(il più resistente possibile) in modo da acquisire esperienza soprattutto nella gestione dei valori dell'acqua.
Leggendo nel forum, ho capito che devrò ricomprare tutto, visto che tutto quello che ho utilizzato sul dolce sul marino ci azzecca poco..
Allora, al momento sono orientato su una vasca artigianale con frontale extra chiaro 120/130 x 50 x 50 con sump, una plafoniera da 8 t5 con accensione separata dei neon(l'ideale sarebbe una a led, ma credo che al momento sia fuori badget), 2 pompe di movimento della koralia e un ottimo schiumatoio(qui sono veramente ignorante..)

Sulle fasi e l'allestimento aspetto voi

Accetto consigli !!!

grazie

dany78 08-10-2012 17:23

ciao intanto x schiarirti ulteriormente le idee leggiti un pò di articoli qui su ap,poi approfondiamo.

Manuelao 08-10-2012 17:40

Ciao tombolino.. eccoto le guide (in firma)

GROSTIK 08-10-2012 22:45

ciao e benvenuto nel lato salato :-))
come consigliato leggi le guide sul portale poi quando avrai deciso il litraggio ti possimao aiutare per l'attrezzatura .. come metodo di gestione io farei un berlinese per partire ;-)

TOMBOLINO77 09-10-2012 09:03

ok
grazie a tutti a presto

TOMBOLINO77 10-10-2012 11:42

Eccomi di nuovo, come consigliato mi sono fatto una piccola cultura leggendo tutte le guide su acquaportal e, effettivamente molte cose mi sono un pochino più chiare anche sulla spesa che dovrei affrontare...
Visto che vorrei ammortizzare la spesa nel tempo, ma nello stesso tempo vorrei allestire un vasca mi è balenata un'idea :
Al momento ho una vasca askoll 100 x 40 x 50 aperta su cui è montata una plafoniera con 4 t5 da 39 w, aggiungedoci uno Deltec MCE 600 o un turboflotor 1000 (magari anche più potente che potrei riutilizzare anche successivamente alloggiandolo nella futura sump) e un paio di pompe di movimento, riuscirei a creare qualcosa di carino ?

GROSTIK 10-10-2012 12:44

per partire se vuoi ridurre al minimo la spesa utilizzando quello che hai va bene ... ;-) .. anche se con 40cm di profondità farai fatica a posizionare le rocce ....

Manuelao 10-10-2012 12:54

Rocciare verrà più complicato ma hai la nostra benedizione #70

Emanuele

vikyqua 10-10-2012 13:08

Per la rocciata, con quella profondita', risolvi con un pannello in plexiglass sul quale incollare le roccie con del collante per talee, per poi posizionarlo in vasca, una non troppo complicata operazione di sfondo 3D rapido.
per il resto, basta informarsi a dovere "ed in questo, il forum e' stracolmo", scegliere un metodo di mantenimento: berlinese,DSB,Naturale etc.
e dotarsi di immensa pasienza, molta in piu' di quanta ne hai maturata col dolce.

TOMBOLINO77 10-10-2012 14:21

Come consigliato partirei con il metodo berlinese, con 20 kg di rocce vive... per le pompe ho in mente due Koralia 5 o 2 Koralia EVOLUTION 5200 , ma sono dubbioso sul deltek Mce 600 che da quello che leggo è molto buono ma nello stesso tempo molto rumoroso e forse troppo piccolo per la futura vasca(120x50x50) in alternativa turboflotor 1000 o BM-NAC5(se riesco a creare una sump)
cosa mi consigliate ?

Idea sump :
visto che il mobile ha un'alloggiamento(dove ora ho filtro, bombola co2 e altre mille cose) pensavo che, se montassi un Overflow (tipo Tunze Overflow 1074) passando esternamente, potrei mettere una sump nel mobile, in questo modo eviterei di attaccare alla vasca lo skimmer, e qui il dubbio come faccio a calcolare la giusta dimensione di una sump ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:15.