![]() |
Aiuto nuovo acquario
Ciao a tutti,
mi chiamo Manuel,da molto tempo sono appassionato di acquari,ma solo da poco ho avuto la possibilità di dare sfogo a tale passione ( sono riuscito a convincere mia mamma ),metterò un acquario ! ora non sò bene quando lo metterò,ne dove lo metterò,e prima preferisco sapere tutto,per evitare danni agli animali,e per questo mi sono registrato qui ! per farmi dare una mano da chi ne sa più di me :). vorrei mettere un 100 L,ma ci vorrei mettere pesci piccolini,ad esempio guppy,barbos,pochi scalari ( 3 o 4 ),e qualche gamberetto ma piccolo piccolo. ora vorrei giusto capire se è una cosa possibile mettere questi pesci tutti insieme ? ci stanno in 100l ? quali piante mi consigliate di mettere ? il fondo ? vorrei delle informazioni generali e un pò di vostre idee :) premetto che ho già letto tutte le schede dei pesci che vorrei prendere e ho anche letto dei libri :-)). vorrei capire se anche con un acquario di acqua dolce devo tenere d'occhio gh,ph,no2,no3,e tutti i vari dati,perchè sono proprio neofita quindi non sò niente,sono un bicchiere vuoto,che vorrebbe riempirsi #22 Grazie in anticipo |
Quote:
|
quindi devo scartare per forza gli scalari...:(,ma quindi anche solo che mettessi dentro guppy,barbus e dei gamberetti andrebbero bene ? o non possono essere mischiati ? hai per caso già direttamente il nome di qualche libro da consigliarmi ? :-) giusto per non andare alla cieca
|
benvenuto maanu :-)
allora...niente scalari comi ti ha detto dave81... i barbus con i guppy non sono compatibili per i valori e per la loro abitudine di mordere le pinne a velo dei guppy Quote:
leggi la guida sul ciclo dell'azoto e capirai i concetti base :-) inoltre bisogna sapere ph gh e kh perché in base a questo ti regoli su che pesci mettere... i guppy di solito vanno bene in acqua di rubinetto (decantata o biocondizionata) ad esempio (dura e basica) compra i test a reagente che sono precisi :-) |
i libri li compro su www.neogea.it. sul forum c'è una sezione apposta dedicata ai libri. ti consiglio qualche libro generico sull'acquariofilia per cominciare a masticare alcuni concetti. per esempio alcuni libri che potresti prendere sono:
http://www.neogea.it/catalog/product...oducts_id=1221 http://www.neogea.it/catalog/product...oducts_id=1969 http://www.neogea.it/catalog/product...oducts_id=2161 |
In 100 litri con i guppy potrai mettere i Platy. :)
Gamberetto ovviamente, consiglio le Red Cherry, rosse e estremamente prolifiche! :) Se vuoi a loro puoi accostare quasi qualsiasi specie di gasteropode, quindi dalle più piccole physia alle più grandi ampullarie! :) Piante facili e in quntità...i pesci prendili da privati, come anche il resto del vivo, sicuramente qualcosa risparmi e di certo troverai esemplari più in forma! |
Grazie a tutti,davvero ! solo che avrei altre domande ^^,ad esempio per cambiare l'acqua mi servirebbe una pompa o qualcosa di simile giusto ? poi se metto delle lumachine non c'è pericolo che diventino tantissime ? :-))
|
Quote:
Quote:
|
per tenere le lumache sotto controllo puoi mettere delle anentome helena
le famose lumache mangia lumache.... in ogni caso mai mettere il botia :-) purtroppo molti negozianti lo consigliano #28g altrimenti in 100 litri puoi fare guppy e corydoras aeneus o paleatus per il fondo e caridine le lumachine ci sono sempre...mettendo le piante è quasi inevitabile :-) |
Ciao,
congratulazioni :) Un paio di consigli sull'acquario, puoi decidere tra acquario aperto o chiuso, le differenze sono Aperto: - Scelta della plafoniera e quindi quantità luce - Possibilità di avere piante che escono dall'acquario - Maggiore evaporazione dell'acqua - Possibilità di avere piante galleggianti non visibili in acquario chiuso - Scegliere il filtro esterno o interno se non presente Chiuso - Il coperchio standard non sempre permette di aggiungere neon, fidati che prima o poi ti verrà in mente di aggiungere neon (assicurati di avere lo spazio) - Nel prezzo è compreso tutto - Minore evaporazione dell'acqua Per il mobile, se non ce l'hai già (nel caso assicurati che possa sostenere 120-130KG per un acquario dio 100 litri), ti consiglio un mobile con ante...io l'ho preso senza per risparmiare ma me ne pento (ora faccio fatica a nascondere co2, prese, areatore eccc...) Alcuni acquari (molto commerciali) che vendono negli ipermercati spesso hanno qualità bassa, il che vuol dire, termostato e pompe non di qualità che sono il cuore che fa vivere i pesci. Assicurati della qualità del prodotto o chiedi consiglio prima di acquistare. In sostanza, spendi un pochino di più nel materiale di base, mentre per pesci e piante, fondo con un po di pazienza li puoi recuperare sul mercatino del forum a basso costo (soprattutto i guppy e platy). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:26. |