![]() |
Plantacquario 90L
Eccomi di nuovo qua con un progetto ancora più ambizioso del precedente! Dopo aver comprato tutto il necessario per allestire una vasca da 60L lordi di misura 60X31X30, mi sono reso conto che i vetri stessi della vasca erano troppo usurati e il mio progetto improntato alla "perfezione" (ahahah magari) estetica non poteva essere completo! Nel frattempo ho trovato una buona, se non ottima occasione di una nuova vasca e di qui il ricalcolo di tutto il progetto iniziale! Di seguito un elenco con tutta l'attrezzatura, pronto per incominciare anche grazie al vostro aiuto!
Vasca: 60X35X51, spessore vetri 8mm Fondo: Fondo fertile Active Flora Floracore Black 2 X 7,26 Kg; sabbia Wave nera 5 Kg; Sabbia Wave Grigia/Bianca 5 Kg Illuminazione: Plafoniera T5 2X24W Neon Osram 840, anche se penso di inserire magari in seguito una plafoniera identica magari con neon con °K maggiori magari 865 Filtro: Eden 511 + Termoriscaldatore incorporato 100W CO2: Aquili Small CO2 System con micronizzatore in vetro da 3mm, e appena sarà necessario cambierò la bombola con l'adattore x una da 500gr Fertilizzazione: Protocollo Seachem Base Arredamento: 6 Kg di Dragon Stone, ma ne prenderò qualcun'altra Flora: (ancora da acquistare) Hemiantus Callitrichoides, Eleocharis parvula e acicularis, Blyxa Japonica, (?) Echinodorus Tenellus, hemianthus umbrosum, Riccia Fluitans, riccardia chamedryfolia. Fauna: Red Cherry in quantità, e il resto da decidere (si accettano consigli) Oggi inizio la sistemazione del fondo e la disposizione delle rocce! a presto con un pò di foto! Ogni consiglio è ben accetto!!!!#70#70 |
le misure della vasca non sono l'ideale, 51cm è veramente tanto per una profondità di 35 #24
una plafoniera aggiuntiva si rende indispensabile con quella colonna ;-) un iwagumi prevede un massimo di 3 piante, tu ne hai scelte troppe! in attesa delle foto... :-)) |
Quote:
Per l'illuminazione intanto parto con questa plafoniera e la settimana prossima ordino l'altra! Per le piante sicuro la calli e le eleocharis, parvula vicino le rocce e la acicularis sul fondo, la blyxa e l'umbrosum una delle due da mettere dietro la roccia principale e il muschio sulle rocce. in più siccome vorrei fare un vialetto con la sabbia chiara vorrei mettere dei frammenti di porfido a cui legherei la riccia! purtroppo ancora non sono nemmeno riuscito a pulire la vasca! vediamo stasera se riesco anche a postare qualche foto! |
Quote:
|
io non sono tanto convinta del muschio sulle rocce però è gusto personale...e per il vialetto occhio, perché finche tiene caridine ok, ma se metti anche pesci c è il rischio che ti si mischi il ghiaino...
|
Quote:
Per la riccia marcisce anche a contatto col fondo fertile? come posso fare a far spuntare dal "sentiero" dei cespugli di riccia dal suolo?? X Arianna91: il muschio a me piace, ma devo vedere se trovo quello che dico io altrimenti nada! per il vialetto ci provo al massimo lo sotterro con la ghiaia nera! Invece secondo voi sarebbe il caso di vedere se riesco a farmi "accorciare" i vetri in altezza, magar passando da 51cm a 40cm??? Io ho paura che risulti troppo sproporzionato! |
Quote:
|
il vialetto un po si "macchierà", però secondo me da un effetto piu naturale alla vasca... dipende molto anche dalla granulometria della sabbia...
|
Quote:
invece con la riccia pensavo di fare delle "nuvole" da legare col filo da pesca alle rocce in modo da far sembrare la vasca meno alta, con i suoi imponenti 52 cm! ahah Quote:
invece vorrei dei chiarimenti in merito ad una questione per me molto difficile: il fondo fertile l'ho steso omogeneamente sul fondo della vasca in modo da avere circa 3-5 cm di spessore; ora, se io creo con la quarzite dei dislivelli dalla parete in fondo alla vasca in modo da avere un piano che dai 10-12 cm di altezza arriva fino al davanti a circa 5 cm (sempre di quarzite, quindi sopra il fondo fertile!!) non mi troverò poi a piantare le piante sul retro completamente nella quarzite senza far arrivare le loro radici nel fondo fertile? spero di essere stato chiaro!#24#24 |
pendo dipenda molto dalle piante...le cryptocorine, vallisneria o in generale le piante a stelo fanno radici molto lunghe, che poi si propagano in tutto il fondo...cerca di piantarle bene a fondo... il problema eventualmente nasce se vuoi piantare piante tipo callitrichoides che oltre ad essere bellissima, è molto piccola e così anche le sue radici...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:39. |