![]() |
consiglio
Ciao a tutti
ho bisogno di un consiglio.... attualmente la mia vasca Dubai 80 è cosi popolata: - coppia pelviacromis pulcher (splendidi ) - 9 petitelle - 1 neritina valori acqua: ph 7,5 gh 11 kh 8 vorrei inserire una specie che mi aiuti contro una lieve crescita di alga filamentosa (odiosa) che sta crescendo da pochi giorni sulle mie "vallisneria" e a tal scopo avrei pensato a : Gyrinocheilus aymonieri Otocinclus affinis Crossocheilus siamesis Voi cosa mi consigliate? |
Sinceramente di inserire un'altra neritina. E di abbassare un pelino ph e durezze.
Gli unici pesci che non ti disturberebbero nella riproduzione a quanto so, sono gli otocinclus, gli altri non ci metterei la mano sul fuoco. Il problema degli oto è he sono pesci di cattura, e sinceramente nonmi sento di consigliare un acquisto del genere. Inoltre il motivo per il quale li compreresti è di per sè errato, quindi nel caso neritine. |
ciao il mio consiglio è di cercare la causa delle filamentose e levarle arrotolandole con uno stecchino; gli otocinclus richiedono valori diversi da quelli che hai mentre Gyrinocheilus e Crossocheilus potrebbero infastidire la coppia di pelviacromis e la loro nidiata.
|
una pianta galleggiante... quanta luce hai? quante ore dai di fotoperiodo?
|
grazie per le risposte....
luce: impianto base del dubai 80 2X24w t5 fotoperiodo: 8h |
ottimo!
posta una foto, magari aggiungi qualche pianta a crescita rapida! |
si in effetti le piante le ho già ordinate dovrebbero arrivare lunedi ....
neritine: non credo che la pianta in questione riesca a sopportare il peso della lumaca, infatti quella già presente in vasca non va mai sulle foglie .... .... allora tengo tutto cosi e vediamo se migliora dopo l'inserimento delle nuove piante..... una curiosità: ho notato che su rocce e legni (anche sulle tane in cocco dei pulcher) ci sono delle "padelline" bianche attaccate stile padelle che si torvano sugli scogli al mare... cosa possono essere? |
si quelle le ho pure io però sui vetri.....ancora non sono sicuro di che cosa si tratta ma gli indiziati possono essere solo 2: physa o copepodi, ostracodi e compagnia bella, comunque niente di cui preoccuparti.#70
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:19. |