AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e gestione caridinaio (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=301)
-   -   fosfati alle stelle (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=390984)

Raf90 15-09-2012 12:44

primo caridinaio -FOTO pag2-

Ciao a tutti,
ho da poco allestito un wave Xcube da 26 litri come caridinaio dedicato alle red cherry. La vasca è stata attivata il 19/07 mentre le red cherry sono state inserite l'1/09.

Tutto sembra a posto: le caridine sono attive, il muschio cresce bene c'è solo qualche alga filamentosa qua e là. Al primo test, fatto il 3/09, però i fosfati (PO4) erano a 3mg/l!dopo un primo cambio d'acqua sono scesi a 2mg/l valore che avevano anche ieri.

dati vasca:
litri lordi 26
illuminazione lampada tropical river 23W
filtro interno a scomparti

flora:
spiky moss
Anubias nana
Ceratophyllum demersum (galleggiante)
Pistia stratiotes

fauna:
4 red cherry

valori acqua:
temp 24°C
Ph 7,5
KH 5,5
GH 6
NO2 0,05
NO3 7
PO4 2!!!

come mangime somministro una pastiglia per pesci da fondo un giorno sì e uno no

secondo voi a cosa è dovuto? cosa dovrei fare?

a vasca appena allestita avevo messo anche della lemna minor, che poi ho eliminato perchè troppo scomoda durante la manutenzione, è molto probabile che qualche fogliolina sia stata aspirata dal filtro, dite che può essere questa la possibile causa?

grazie a tutti

Atari 17-09-2012 16:31

Hai testato l'acqua del ubinetto? Magari ti arriva acqua già "carica" di fosfati. E' una ipotesi, non vedo altrimenti a cosa possa essere dovuto.

Raf90 17-09-2012 20:28

sì l'ho fatto!! E niente#07 ora non ricordo il valore preciso ma era molto basso!

Non so proprio cosa fare, dici che la lemna che è finita nel filtro non può essere la causa?

per ora sto mettendo nel caridinaio tutte le potature di ceratophyllum dell'altro acquario spero che crescendo mi consumino un po' di fosfati

altri consigli?

Danny85 18-09-2012 00:46

Si,cambia 3 - 4 litri di acqua al giorno in modo da abbassare i fosfati.
E soprattutto:dai meno da mangiare alle caridine! Adesso non so la dimensione delle pastiglie che somministri,ma sono 4 caridine,non 4 vitellini,ci metteranno mezza giornata per venire a capo della pastiglia! Piuttosto danne meno ma tutti i giorni,sicuramente è quella la causa dei fosfati,non le foglie di lemna!

Raf90 18-09-2012 15:14

grazie mille inizio subito i cambi giornalieri!!

Quote:

Originariamente inviata da Danny85 (Messaggio 1061824951)
Adesso non so la dimensione delle pastiglie che somministri,ma sono 4 caridine,non 4 vitellini,ci metteranno mezza giornata per venire a capo della pastiglia!

:-D le pastiglie sono quelle della sera per ancystrus
in effetti pensandoci una è grande come 2 caridine, come se io mangiassi un panino da 40 kg!!

grazie spero di risolvere la situazione, dici che essendo il filtro avviato da poco devo integrare con qualche attivatore batterico dopo aver abbassato i fosfatai ?

Danny85 19-09-2012 11:28

Quote:

Originariamente inviata da Raf90 (Messaggio 1061825699)
grazie spero di risolvere la situazione, dici che essendo il filtro avviato da poco devo integrare con qualche attivatore batterico dopo aver abbassato i fosfatai ?

Non credo ce ne sia bisogno,essendo l'acquario avviato da 2 mesi e la fauna composta solo da 4 red.
L'unica cosa che mi da' da pensare è la presenza dei nitriti,ma probabilmente è dovuta alla sovralimentazione!

Raf90 21-09-2012 14:26

ho iniziato l'altro ieri a cambiare 3 litri d'acqua tutti i giorni

è possibile fare una stima di quanto ci vorrà per abbassare i fosfati?

Danny85 24-09-2012 19:01

Quote:

Originariamente inviata da Raf90 (Messaggio 1061830901)
ho iniziato l'altro ieri a cambiare 3 litri d'acqua tutti i giorni

è possibile fare una stima di quanto ci vorrà per abbassare i fosfati?

Non credo,ad ogni cambio la quantità viene diluita,ma poi bisogna vedere se con il cibo se ne formano altri.
Devi provare a misurarli dopo qualche giorno,dovrebbe essere prossimo allo 0 il valore avendo una fauna che praticamente non ha carico organico!

Raf90 03-10-2012 21:28

Allora oggi sono circa due settimane che ho iniziato a fare i cambi, ho ridotto sensibilmente la quantità di cibo (ho dato solo 1/4 di pastiglia alla settimana subito prima del cambio d'acqua e ho tolto quello che non sono riuscite a mangiare subito)

per la prima settimana ho cambiato 3 litri tutti i giorni, ma niente i fosfati non diminuivano, ora sto cambiando 4 litri tutti i giorni e foooooorse (temo a parlare troppo forte) i valori si stanno abbassando.

cavoli le filamentose stanno aumentando a vista spero di riuscire a recuperare il muschio#07

Danny85 05-10-2012 13:41

Probabilmente avevi tanto materiale in decomposizione,se era da un po' che sovralimentavi!
Le filamentose è normale aumentino,trovano un bel po' di nutrienti!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:31.