![]() |
Acqua Osmosi e pH, vorrei capirci meglio
Buondì,
apro questo topic per avere qualche delucidazione, e per chiarire dei dubbi nati in un altro 3d. il nodo della questione è: qual è il pH dell'acqua che esce da un impiando ad osmosi inversa? vorrei precisare che mi riferisco ad un impianto il cui funzionamento è PERFETTO, escludiamo malfunzionamenti, errori, approssimazioni eccetera. Parliamo da un punto di vista prettamente chimico. quindi: - fino a ieri avrei giurato che il pH dovesse essere neutro, ma poi mi è stato detto ( http://www.acquariofilia.biz/showthr...=390081&page=2 ) che invece è acido, attorno al 5,5. - sempre nello stesso 3d è stato suggerito che il pH dell'acqua analizzata potrebbe essere influenzato addirittura dal pH del reagente stesso! era solo una domanda, ma mi ha messo la pulce nell'orecchio, e vorrei sapere qualche parere a riguardo. Teoricamente se questo fosse vero dovrebbe esserci una sostanziale differenza fra l'esito del test fatto con reagente liquido e quello fatto con sonda elettronica, sull'acqua proveniente dallo stesso impianto. - le mie modeste conoscenze di chimica (derivanti per lo più da spiegazioni della mia ragazza che è biotecnologa) mi insegnano che l'acqua osmotica è unicamente H2O, che si bilanciano per raggiungere la neutralità con H e OH (ma qui entra in gioco la mia comprensione della chimica, che è molto molto opinabile :-)) ) Insomma vorrei capire meglio, dal punto di vista chimico-fisico, che pH CI SI ASPETTA CHE ABBIA un acqua prodotta da un impianto ad osmosi inversa perfettamente funzionante. (omettiamo considerazioni sulla labilità del valore in questione dovuto all'assenza di tampone, e ragioniamo in condizioni ipoteticamente perfette..) Spero di ricevere chiarimenti e che questo possa essere utile anche ad altri, e spero di non aver portato al suicidio nessuno per aver letto tutta sto papiro! #e39 |
Ti ringrazio per aver aperto l'argomento, interessa molto anche a me ;)
|
http://www.acqua2o.com/FAQ%20Osmosi%20inversa.html#D12
(...) Poichè le membrane dell'O.I. trattengono gli ioni disciolti mentre lasciano passare i gas disciolti, l'acqua trattata con O.I. conterrà approssimativamente la stessa quantità di CO2 mentre la quantità di HCO3 e CO3 saranno sensibilmente ridotte. Tutto questo altera l'equilibrio tra questi 3 componenti stimolando una serie di reazioni che stabiliscono un nuovo equilibrio: CO2 + H2O ==> HCO3+ + H+ Il nuovo equilibrio risulterà sempre con un PH leggermente inferiore in misura proporzionale alla quantità di gas CO2 presente nella fornitura di acqua. significa che le caratteristiche finali e il ph dipendono dalle caratteristiche dell'acqua di partenza; il valore sarà quindi tra 5,5 e 6,5 (indicativamente) cmq sempre in ambiente acido |
ed è già un passo avanti! #70
ma se invece prendessimo un campione d'acqua in cui il biossido di carbonio sia del tutto assente? immagino che questo sarebbe un caso ipotizzabile solo in linea teorica, o al limite riproducibile in un laboratorio.. in tal caso io credo che il pH in uscita dovrebbe necessariamente essere neutro, o sbaglio di nuovo? |
Nell'acqua PURA, quindi senza niente più, si ha dissociazione in egual misura di ioni H3O+ e OH-, il che la rende neutra:-)
|
Quote:
Inviato dal mio Telefono a Gettoni |
Io sapevo che non bisogna mai misurare il ph dell acqua osmotica in quanto e' un valore che essendo privo di tamponi puo' oscillare , il valore cambia se versiamo l acqua osmotica da una tanica a una vasca
|
Quote:
|
certo lo ha ma è relativo cosa te ne fai? non puoi allevare nessun pesce in pura acqua osmotica
|
come ho specificato nel primo post, mi interessava la questione da un punto di vista puramente teorico, chimico-fisico.
non ho mai detto di voler allevare alcunchè in acqua osmotica. voglio comprendere meglio le basi di ciò che utiliazziamo tutti i giorni, tutto qui. neppure ce l'ho un impiando a RO, io, ciò che mi interessa è conoscere qualcosa che non so. per tornare IT: Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03. |