![]() |
Tanganika v 1.0 (foto aggiornate post 23)
Salve forum, dopo una lunga ricerca di sassi, e la loro pulizia, l'acquisto della sabbia, e la sua pulizia, ho iniziato ad allestire il mio "nuovo" acquario. L'idea è di fare un tanganika.
L'acquario è un askoll ambiente 100 (180lt lordi se non sbaglio), il filtro un Eheim Ecco Pro (ma sto valutando l'idea dei cambiarlo... troppo rumoroso, ora che sono 3 mesi che dormo senza il suo rumore non so se riuscirò a sopportarlo...). Di base volevo fare una rocciata a destra e una piccola a sinistra/centro. La "difficoltà sta nel fatto che l'acquario deve essere visibile da entrambi i lati lunghi e dal lato corto di sinistra, quindi non posso fare mega rocciate in un altro lato. Le rocce sono quasi tutti sassi di fiume (ho dovuto bollirli e tenerli a mollo giorni e giorni, il fiume dove li ho presi è tutto fuorché pulito). La sabbia è la classifica sabbia di fiume che si usa in edilizia. I valori dell'acqua li controllo domani. Spesa totale, fin ora, 3 euro per 33kg di sabbia. Ho appena finito di riempirlo. Ecco una foto, ovviamente c'è ancora tanta "foschia" :-)) http://s12.postimage.org/gus2rcfyl/P1030096.jpg La foto è orribile, ma quelle "belle" le lascio per quando si vedrà qualcosa di meglio. Partite con le critiche e i consigli su quali "bestie" metterci :-)) |
Il layout mi piace
L'idea di fare due atolli mi è sempre piaciuta Emanuele |
cosa ospiterà la vasca?
|
Pensavo di fare una colonia di Neolamprologus Brichardi.
Il problema è che ancora devo trovare un negozio che venda ciclidi... o meglio, un negozio che me li può ordinare l'ho trovato, però il problema sarebbe il futuro, nel caso avrò troppi pesci in vasca di certo non me li prende. |
secondo me la rocciata troppo piccola per dei rocciofili e non vedo molto funzionale la presenza delle pietre sulla sinistra.... sono troppo poche... secondo me dovresti aumentare le pietre magari inserendone di più grandi e distibuendole in maniera più armonica
|
Anch'io la vedo un pò piccolina in rapporto a quanto visto in giro sul web. Potresti alzarla un pò?
|
per i brichardi non va bene, devi fare una rocciata voluminosa con tante tane....guarda fra gli acquari del mese sul portale, c'è una vasca per neolaprologus pulcher da cui puoi trarre spunto
|
dove trovo la sezione "acquari del mese" .... scusate l'ignoranza ma non riesco a trovarla per dare un occhio anche io a qualche layout ... per farmi un'idea!!
Ciao e grazie Andrea |
Anche secondo me conviene alzare la rocciata...molti consigliano di farla arrivare fin sotto il pelo dell acqua xo alla fine e questione di gusti anche se sarebbe meglio privilegiare le esigenze degli "abitanti" piuttosto che le nostre ;-)
comunque per vedere gli acquari del mese basta andare sulla home di acquaportal e cliccare su acquari e poi su acquari dolce :-) |
http://www.acquaportal.it/MADEINITALY/
gli acquari del mese sono sul sito principale, non nel forum buona visione ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31. |