AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   lei depone e lui mangia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=389503)

stefaniac 06-09-2012 19:34

lei depone e lui mangia

ciao a tutto. Stamattina mi sono accorta che la mia femmina era chiaramente intenzionata a deporre. Sembrava uno dei maschi della vasca le stesse appresso difendendo il territorio da intrusioni altrui. Un'oretta fa la pesciotta ha incominciato a deporre e ho provato ad osservare come andavano le cose. Ebbene lei depone e lui a dietro, invece che fecondare mangia....Ricordo che questa pesciotta e' quella che ha gia' deposto altre due volte ma nessun maschio se l'e' filata. Cosa posso fare per evitare questo inutile stress alla piccola? Io ho un'altra coppia consolidata con un lui molto "assennato" se provassi a rompere tale coppia e mettere assieme la femmina sfigata e il maschio assennato? Magari lasciando per un po l'altra femmina in acquario con gli altri? O e' una stupidaggine?
Grazie per l'aiuto-43
ste

dave81 07-09-2012 15:46

Quote:

Originariamente inviata da stefaniac (Messaggio 1061807575)
Io ho un'altra coppia consolidata con un lui molto "assennato" se provassi a rompere tale coppia e mettere assieme la femmina sfigata e il maschio assennato? Magari lasciando per un po l'altra femmina in acquario con gli altri?

no, di solito non funziona. i "matrimoni combinati" non funzionano. mi sembra anche inutile "spezzare" una coppia che funziona per cercare di risolvere un problema che magari si potrebbe risolvere tranquillamente in un altro modo. il maschio che "mangia" le uova potrebbe essere stressato o potrebbe essere una forma di difesa. bisognerebbe capire perchè lo fa: vasca troppo piccola? troppi coinquilini? coinquilini aggressivi o invadenti? c'è sempre un motivo

stefaniac 07-09-2012 18:26

Quote:

Originariamente inviata da dave81 (Messaggio 1061808909)
Quote:

Originariamente inviata da stefaniac (Messaggio 1061807575)
Io ho un'altra coppia consolidata con un lui molto "assennato" se provassi a rompere tale coppia e mettere assieme la femmina sfigata e il maschio assennato? Magari lasciando per un po l'altra femmina in acquario con gli altri?

no, di solito non funziona. i "matrimoni combinati" non funzionano. mi sembra anche inutile "spezzare" una coppia che funziona per cercare di risolvere un problema che magari si potrebbe risolvere tranquillamente in un altro modo. il maschio che "mangia" le uova potrebbe essere stressato o potrebbe essere una forma di difesa. bisognerebbe capire perchè lo fa: vasca troppo piccola? troppi coinquilini? coinquilini aggressivi o invadenti? c'è sempre un motivo

si hai ragione i matrimoni combinati non funzionano il piu' delle volte neppure per gli umani. La vasca non pssno sia troppo piccola (e' il famoso 360) dentro ci sono 4 scalari; 5 endlerini che son cresciuti con gli scalari e due piccoli ancistrus...oggi guardavo e riguardavo il maschio in certi momenti non sono proprio sicura sia un maschio...forse e' una femmina invidiosa...comunque anche in questo caso e seguendo i vostri consigli scelgo l'opzione piu' semplice lascio tutto come'e'...l'altra coppia sta deponendo e' la 4 volta magari questa e' quella buona
grazie dave per i tuoi consigli sempre preziosi
ste

gabri98 10-09-2012 11:16

lascia che continuino così anche a me è successa la stessa cosa dopo 1 mese lui ha smesso di mangiarle e ha incominciato a fecondarle

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:31.