![]() |
no3 alle stelle
Ciao a tutti, ho una acquario da 50 litri netti avviato da ormai 2 mesi.
e circa 2 settimane che ho gli no3 alle stelle. il resto dei valori va bene, no2 a zero. in vasca ho 3 betta, 3 corydoras aeneus, 1 corydoras sterbai e 2 neon. ho letto un po il forum, tolto i residui di foglie morte, fatto un cambia d'acqua del 40% circa di pura acqua d'osmosi. pulito il filtro (ho un filtro askoll pure M, le spugne erano un po marroni e le ho pulite sotto acqua corrente, corretta questa procedura) gli no3 rimangono alti, ho paura per la salute dei pesci. do da mangiare ai pesci, e residui di cibo sembra non essercene in vasca. non so se è un caso, ma gli no3 si sono impennati quando ho messo la co2 (7 bolle al minuto, 24ore su 24) in vasca ho dell'egira densa, echinodorus, anubius nana e altre 2 piante che non ricordo il nome. da cosa può dipendere ? come posso risolvere il mio problema? pensavo di cambiare le spugne dell'acquario ma non so se è una soluzione efficace (piu che altro posso farlo? o peggioro la situazione? Cmq allego anche una foto dell'impianto di co2, il tubo si cosparge di una sostanza bianca, può centrare qualcosa con gli no3? http://s15.postimage.org/erwjjtddz/S...0819_00099.jpg allego immagine del tubo. grazie. Simone |
Tralasciando il fatto che la popolazione e' da rivedere completamente , ci sono un po' di errori nella tua gestione. Non bisogna mai e poi mai lavare le spugne sotto acqua corrente del rubinetto , ma le devi scaquare con un po di acqua dell acquario quando fai i cambi , il cambio del 40 % con pura acqua osmotica non va fatto , l acqua osmotica ti serve per aggiustare la durezza di una vasca , lentamente , un 10 % ogni cambio , non un 40% .
La patina bianca sul tubo e' film batterico , fa schifo al tatto lo so ma non arreca nessun danno all ecosistema. X quanto riguarda gli no3 assicurati di usare test a reagenti , non scaduti e di eseguire il test correttamente Di solito e' reagente 1 piu reagente 2 piu polvere mischi bene e aggiungi il 3o reagente , Controlla l acqua che usi x i cambi , non e' detto che la tua acqua e l acqua osmotica abbiano no3 a 0 E mi raccomando poco poco cibo. |
grazie per la risposta.
sulla popolazione dell'acquario, lo so. Ho avviato l'acquario con l'inetenzione di mettere solo i betta, poi un amico ha smesso l'acquario e mi ha dato i suoi pesci. Se non li prendevo io li buttava nello scarico. stasera provo con l'no3 a reagente. per il film batterico, bene. Discorso 40% del cambio, l'avevo letto qua sul forum su un'altra discussione. io di solito cambio 5 litri d'acqua e metto 5 di osmosi. è sbagliato? che acqua devo mettere? per le spugne, mi aveva detto di far cosi il negoziante. Quando ho le spugne sporche come le devo lavare? cioe poi l'acqua dell'acquario che uso a lavarla la devo buttare via? |
Quote:
Inviato dal mio Telefono a Gettoni |
Quote:
|
Quote:
i sali li ho, e di solito in 10 litri che cambio ne metto un cucchiaio. io però quando cambio l'acqua, non la lascio riposare. cioe tolgo l'acqua dall'acquario, e ne metto di nuova. discorso filtri, ho 3 spugne. 2 grosse e una piu fine in mezzo. quale dovrei cambiare? ma posso cambiarle tutte e 3 insieme o non va bene per via della maturazione del filtro? |
Misurato no3 con reggente. Da il valore massimo cioè.75 mg/l.
Con le striscette era 250 |
Quote:
Per i filtri purtroppo non conosco il filtro della tua vasca .oltre alle spugne hai anche un po' di materiale biologico come cannolicchi , o sfere di plastica? Per le spugne ti conviene pulirne 1 x volta quando vedi che son sporche |
la torba come funziona?
poi la togli? cmq nel fitro ho solo le spugne, niente cannolicchi il filtro è questo http://csimg.choozen.it/srv/IT/29044...in-medium-.jpg dici che è meglio cambiarlo con uno esterno a cannolicchi? |
Nel tuo caso non credo ti serva la torba , usa mezze dosi di biocondizionatore , io preparo 250 litri a settimana di acqua da cambiare..
Il filtro non e' il massimo , quale scegliere sta a te , un filtro estrerno sarebbe una ottima cosa , ma anche un buon filtro interno ti basterebbe , La scelta la farai tu in base alla tua voglia di spender soldi , l importante e che abbia una zona meccanica quindi spugne e una zona biologica , cannolicchi ecc. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:14. |