![]() |
Aiuto: primi scalari!!!
Ciao a tutti!
ho un acquario di circa 120 lt e, da un paio di giorni ho inserito 5 piccoli scalari. Ho girato molto su internet cercando di prendere quante più informazioni possibili ma preferirei sentire il parere di qualche amante di questi pesci... Per prima cosa: credete che la grandezza del mio acquario possa bastare per 5 scalari? (Oltre loro ci sono solamente un paio di pulitori da fondo e uno da vetro...) Secondo poi, quali sono i corretti valori per l'acqua (T, pH, durezza...)? Habitat: che piante mi consigliate? Per ora ne ho solamente una a foglie larghe, alta circa 20 cm e ne volevo mettere almeno un altro paio. Avete qualche suggerimento? Alimentazione: ho diversi tipi di mangimi: scaglie, granulare, liofilizzato e sto variando il più possibile la loro dieta. Ciò che mi lascia un po' perplessa è: quante volte al giorno dovrebbero mangiare? Perchè secondo alcuni, una volta al giorno basta e avanza, secondo altri almeno 4 volte... secondo voi e la vostra esperienza? Grazie mille a tutti per le vostre risposte. Sarah #28 |
finchè sono piccoli non ci sono problemi più avanti una volta individuata una coppia gli altri 3 levali che si ammazzano! per i valori... pH: 6,4 - 6,8 GH: 4 - 8°d T: 25 - 27°C per le piante non ci sono grossi problemi se non per quelle che possono essere buone per loro... se le mangiano :-D ovviamente metti almeno una pianta a foglia larga per le deposizioni :-)
alimentazione... del buon granulare (SHG, Elos o blue line) e liofilizzato per il secco, poi del surgelato e del vivo se hai la possibilità... basta una sola somministrazione al giorno saltando una volta a settimana il pasto |
Grazie mille per i consigli...
E, se me lo permetti, ne approfitto per farti altre domande... Ho letto che il cibo vivo può causare infezioni intestinali... cosa ne pensi? Dipende da che tipo di cibo è? Se si, cosa mi consigli? E soprattutto... lo devo conservare in frigorifero? Ora i miei piccolini hanno circa 3 mesi, dopo quanto tempo posso iniziare a identificare le coppie? Ho notato che, ogni tanto un paio di loro nuotano con un inclinazione di 45°. Capita soprattutto la sera (qualcuno mi ha detto che si orientano con la luce ed effettivamente la sera l'illuminazione dell'acquario è spenta...), ma è capitato anche quando due scalari si stavano litigando una larva di zanzara rossa... E' normale? Credi sia possibile inserire una lumaca come pulitore? Grazie mille Sarah :-) |
Quote:
Come vivo ti puoi sbizzarrire.... larve di zanzare , chironomus , artemie adulte, dahpnie ecc.. Nel frigo ci va solo il surgelato.. che è nei blister e quindi non c'è niente di che preoccuparsi. |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:34. |