AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Vasca Discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=387178)

Ivan89 24-08-2012 20:51

Vasca Discus

Ciao a tutti.. Ho una vasca avviata da quasi 3 anni ma è un po di tempo che sono indeciso se farla marina (con tutte le sue difficoltà) oppure restare nel dolce e metterci i Discus..

La mia vasca non ha mai avuto problemi e è attrezzata di tutto: impianto Co2 con PHelettronico e la sua elettrovalvola, raffreddamentoa ventole, filtro esterno pratiko sovradimensionato, plafoniera maggiorata e tutte le altre cose, completo insomma..

La mia vasca è una Ferplas dubai 80.. 125l lordi.. So perfettamente che per i discus è una vasca piccola ma non ho possibilità di spazio per cambiare acquario con uno più grande e la passione per i discus è forte...!!!

Non essendo più alle prime armi volevo andare con i Discus cosa che prima mi sembrava molto precoce da fare.. La mia idea è di svuotare completamente la vasca per creare il loro abitat migliore togliendo piante, sabbia e arredi e mettere solo l'indispensabile per loro cercando di aumentare qualche litro..

Vorrei dei consigli su come farla questa vasca e su come prepararla per fare in modo che lo spazio a disposizione non sembri loro piccolo e quindì creare un ambiente vivibile ma nello stesso tempo scenico...!!!

Grazie a tutti

dave81 24-08-2012 21:19

Quote:

La mia vasca non ha mai avuto problemi e è attrezzata di tutto.sono indeciso se farla marina (con tutte le sue difficoltà) oppure restare nel dolce e metterci i Discus.
visto che hai una vasca superaccessoriata per il dolce non mi sembra il caso di darsi al marino.se fai un marino praticamente tutta la roba che hai resterebbe inutilizzata.

Quote:

La mia idea è di svuotare completamente la vasca per creare il loro abitat migliore togliendo piante, sabbia e arredi e mettere solo l'indispensabile per loro cercando di aumentare qualche litro..

non è il litro in più che fa la differenza... la vasca è comunque troppo piccola per i discus

berto1886 24-08-2012 21:58

niente discus... lascia stare avresti solo problemi :-)

Manuelao 24-08-2012 22:01

Lascia stare i discus.. fatti il marino :-d

Emanuele

Anto86 24-08-2012 23:09

Era precoce prima e lo è anche adesso...finchè avrai quella vasca i discus te li sconsiglio fortemente in 100l netti

Ivan89 25-08-2012 02:21

Cerco di rispondere a tutti... Dave81 infatti è quello che mi blocca x il marino, butterei via tutto x ricomprare nuove cose e mi spiace.. Rispondendo agli altri in generale, non è una cosa fattibile nemmeno se c'è un acquario in perfette condizioni..

Io in una pizzeria nella mia zona,c'è un acquario da 350l ho visto 6 discus e 4 scalari tutti di grosse taglie..!! Come fa??

dave81 25-08-2012 07:51

anche 350 litri sono pochi per consentire una convivenza tra scalari e discus. purtroppo nei ristoranti si vede di tutto, spesso gli acquari hanno uno scopo puramente ornamentale, per "colpire" i clienti e a volte (non sempre) le condizioni di allevamento dei pesci non sono idonee.
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Ivan89 (Messaggio 1061786605)
è quello che mi blocca x il marino, butterei via tutto x ricomprare nuove cose e mi spiace

infatti. inoltre senza una sump la vedo dura, dove lo metteresti lo schiumatoio? ci vorrebbe una sump sotto la vasca. dovresti forare la vasca. esistono tracimatori per non forarla ma a me non piacciono e non mi danno sicurezza. e poi se fai una rocciata i litri netti sarebbero ancora meno, praticamente sarebbe un nanoreef:-D io farei un bell'acquario piantumato sfruttando al massimo gli accessori che hai. magari un biotopo con acqua tenera e acida. con tante piante. magari con una coppia di ciclidi nani, perchè la vasca è troppo piccola anche per gli scalari.

Ale87tv 25-08-2012 09:59

lascia perdere i discus, puoi andare su molte opzioni di ciclidi nani...

lascia perdere gli acquari dei ristoranti fatti alla cazzum ;-)

Ivan89 25-08-2012 10:11

Una vasca di ramirezi?? Sono triste per le notizie che mi state dando sugli scalari :( credevo che con qualche accorgimento in piu e qualche attenzione in piu era una cosafattibile lo stesso visto che richiedono almeno un 50l a discus

Ale87tv 25-08-2012 10:17

una popolazione sbagliata rende l'acquario una croce e non una soddisfazione...

certo una coppia di ramirezi ci sta bene, fondo sabbioso, acqua ambrata, piante ph acido e acqua tenera

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:53.