AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Velocità di crescita invertebrati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=386406)

Gelammo 19-08-2012 10:40

Velocità di crescita invertebrati

Ciao a tutti,

quanto dovrebbe essere la crescita/mese dei vari coralli divisi per specie?

Le tridacne quanto dovrebbe accrescere?

Possiamo intervenire su questi eventuali dati con accorgimenti legati alla gestione della vasca, tipo valori e/o nutrizione, frequenza cambi, gestione del movimento d'acqua, illuminazione... ecc, ecc

Grazie,

Gianluca

ALGRANATI 19-08-2012 14:21

Secondo me non c'è un rateo di crescita fisso .....nemmeno in natura.
ci sono troppe variabili in gioco, dalla temperatura alla luce, al periodo dell'anno all'alimentazione.
insomma, possiamo dire quale animale ha una crescita + rapida di un'altro, ma dire di quanto deve crescere, secondo me, non ha senso.

primoleo 19-08-2012 15:04

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI (Messaggio 1061779342)
Secondo me non c'è un rateo di crescita fisso .....nemmeno in natura.
ci sono troppe variabili in gioco, dalla temperatura alla luce, al periodo dell'anno all'alimentazione.
insomma, possiamo dire quale animale ha una crescita + rapida di un'altro, ma dire di quanto deve crescere, secondo me, non ha senso.

Quoto.

Gelammo 19-08-2012 16:40

intendevo mediamente in base ai valori medi riscontrati nella maggior parte delle vasche....

Ci sarà pure una linea guida no? Non credo si tratti di essere complessi come noi umani che variano in base al soggetto. Insomma due montopore capricornis verdi di provenienza diversa nelle medesime condizioni ambientali crescono alla stessa velocità oppure no?

E' più una curiosità che altro.

primoleo 19-08-2012 17:35

Eh non so, non ho mai misurato in vasca e non so se esistano delle stime sulla crescita in tal senso, a mia conoscenza.

maxcc 19-08-2012 17:41

io sto con Matteo #36# troppo complesso,lo stesso animale messo in 2 vasche diverse anche con valori simili,luce ecc non e detto che cresca allo stesso modo

Maurizio Senia (Mauri) 19-08-2012 18:25

Quote:

Originariamente inviata da maxcc (Messaggio 1061779558)
io sto con Matteo #36# troppo complesso,lo stesso animale messo in 2 vasche diverse anche con valori simili,luce ecc non e detto che cresca allo stesso modo

Anche lo stesso Animale nella stessa vasca in posizione diversa non cresce nello stesso modo.....;-)

maxcc 19-08-2012 18:41

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061779607)
Quote:

Originariamente inviata da maxcc (Messaggio 1061779558)

Anche lo stesso Animale nella stessa vasca in posizione diversa non cresce nello stesso modo.....;-)

giusto Mauri #70
mi son ricordato della mia caliendrum (2 talee) da una parte cresceva in modo assurdo,nel lato opposto della vasca cresceva a rallentatore

lupo.alberto 19-08-2012 21:24

Ed io aggiungo: stesso animale nella stesa vasca a volte cresce più velocemente e poi si blocca e magari dopo riprende...... troppe variabili in gioco.

dhave 20-08-2012 20:25

Inolte, è difficile effettuare una misurazione. In punti diversi il corallo cresce in maniera diversa.
A volte cola sulla base, il mese dopo va verso l'alto. A volte s'arrampica sul vetro, altre lancia un ramo che poi si psezza.

Per crescita non bisogna parlare di "millimetri" ma di "grammi". Sarebbe da pesare mensilmente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:59.